• it
Un nuovo modo per bere latte freschissimo

Un nuovo modo per bere latte freschissimo

23 views
Condividi

Quanto latte consuma una famiglia numerosa al mattino (solo a colazione)?
Se tutti amano il latte probabilmente anche due litri. Quanto costa al litro? Ho fatto una piccola ricerca in un ipermercato riguardo il latte sicuramente italiano ed escluse le offerte, con questi risultati: fresco di centrale minimo 1,45, microfiltrato 1,35, a lunga conservazione minimo 0,60. Giusto per paragone: a lunga conservazione origine est europa 0,45 (ed è a norma CE).
Qualcuno vuole del latte ecologico a circa 1 euro al litro? Ecologico nel senso che arriva (quasi) direttamente dalla mucca alla (tua) bottiglia, senza aver viaggiato per centinaia di chilometri. Senza essere stato maltrattato in centrale o assassinato con i trattamenti per la lunga coservazione. Tecnicamente: latte crudo, non pastorizzato; originale ed al massimo delle sue capacità nutrizionali. In ogni caso sicuro dal punto di vista igienico sanitario.
In pratica sono degli allevamenti che si sono attrezzati per vendere direttamente al pubblico il latte che producono o tramite delle latterie convenzionate (mai troppo lontane), con delle macchinette self-service, tipo latte alla spina: tu ti porti il contenitore da casa, lo metti sotto “la spina”, infili le monete e lo riempi.
Unico difetto, dal mio punto di vista di famiglia numerosa: non si può fare molta scorta, bollito dura 4 o 5 giorni e occupi mezzo frigo. O il distributore è nelle vicinanze o hai un frigorifero dedicato: due litri di scorta x 4 o 5 giorni = 8 o 10 litri…

Per saperne di più e cercare dove si trovano:
http://www.milkmaps.com/ .Non sono pochi e li trovi anche dove meno te lo aspetti
Flavio