• it
Un 25 Aprile in compagnia!

Un 25 Aprile in compagnia!

156 views
Condividi

Che strano! Appena arriviamo al ricreatorio Nordio il piazzale è pieno di bambini che giocano; ma oggi non era chiuso?
Infatti c’è una festa!
La festa della famiglia, organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Trieste.
E così, tante famiglie con tanti bambini si sono ritrovate in cima alla collina per passare una bellissima giornata insieme.

L’appuntamento era alle 9.30, speranzosi ma consapevoli del fatto che chi si muove con tanti figli arriva quando può.
E in effetti abbiamo cominciato parecchio più tardi, riempendo il tempo di attesa con saluti e chiacchiere, un caffè e qualche biscotto.

I ragazzi non si conoscevano tra loro ma, complici un pallone o un paio di pattini e qualche fratello grande che dava una mano, le amicizie sono subito scoccate e l’armonia l’ha fatta da padrona.
Si avete capito bene: 52 ragazzini che giocano insieme in armonia. Possibile che non trovino da fare baruffa? Qualche occasione ci sarà pur stata ma l’abitudine di relazionarsi in una famiglia numerosa in questi casi può essere d’aiuto.

Mentre i figli giocavano, i genitori hanno passato la mattina con le presentazioni: chi siamo (ogni famiglia si presentava), perché ci siamo iscritti in associazione, cosa ci aspettiamo e cosa possiamo fare per l’associazione.
E’ stato un bel momento per conoscersi un po’ meglio.
Prima di pranzo sono arrivati anche i coordinatori regionali, Stefania e Giovanni Gabelli, per salutarci e per stare un po’ con noi.

Il pranzo poi è stato offerto da…ogni famiglia; così si sono condivise le cose portate da ognuno e si è concluso il pranzo con dell’ottimo caffè Illy e lo zucchero filato e i pop corn per i più piccoli.
Alle 15.00 circa ci siamo rimessi in cerchio e abbiamo creato dei gruppi di interesse, che cercheranno di trovare il modo per far convergere le necessità e disponibilità manifestate in mattinata.

Ma dove la trovano questa energia con tutti questi bambini? Semplice i bambini ti danno energia, non puoi mollare mai!

La festa è stata una bella occasione per trascorrere del tempo insieme in serenità: giocando in compagnia i più piccoli; scambiandosi esperienze e informazioni utili per il sostegno della famiglia i più grandi.
E non sono mancate le proposte…
…ma dove la trovano questa energia con tutti questi bambini? Semplice i bambini ti danno energia, non puoi mollare mai!

Cosa ci portiamo a casa? Tanto entusiasmo e qualche amicizia nuova. E la consapevolezza che non siamo i soli a credere che la famiglia è utile alla comunità.
Dopo anni che a Trieste non ci si incontrava più, direi che la riuscita di questo 25 aprile possa essere di buon auspicio per altri futuri incontri.

Ringraziamo il Comune di Trieste che ci ha concesso gli spazi dove incontrarci.

Lucio ed Emanuela Gasparo
Coordinatori Provinciali di Trieste