• it
Trento: Il Festival della famiglia 2018 si presenta

Trento: Il Festival della famiglia 2018 si presenta

126 views
Condividi

 

Qualità della vita e competitività territoriale: uno sguardo internazionale. Se cresce il benessere familiare crescono la società, l’economia, il territorio”: questo il titolo della 7edizione del Festival della famiglia, che si terrà a Trento dal 3 al 9 dicembre 2018. E’ promosso ed organizzato dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili e avrà il patrocinio del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In programma oltre 20 eventi in 7 giorni organizzati in partnership con vari organismi pubblici e privati e stakeholders dell’Agenzia. Lunedì 3 dicembre si terrà al Teatro sociale l’evento inaugurale.

Il Festival della famiglia, settima edizione, esce dai confini regionali e nazionali per attivare il confronto e lo scambio di buone pratiche con altre realtà di settore. Dal 3 al 9 dicembre ci attende una settimana di appuntamenti, convegni e seminari per dare voce alle politiche di benessere familiare nazionali ed europee. Fuori dai confini nazionali esistono diversi modelli di politiche pubbliche e diverse sono le Organizzazioni che a vario titolo e ruolo – anche nel settore privato e non profit – pianificano e promuovono azioni indirizzate al benessere della famiglia: un mix di attori e misure per rispondere a una società in continua evoluzione con diverse esigenze e diversi modelli di organizzazione della famiglia e della conciliazione vita-lavoro. Tema centrale del Festival sarà quest’anno la relazione tra qualità della vita e competitività territoriale.

Accanto ai fattori economici la qualità della vita rappresenta una componente importante dell’attrattività di un territorio perché richiama individui e imprese generando capitale per lo sviluppo. Il Festival della famiglia 2018 vuole approfondire questo binomio analizzando le politiche sul benessere familiare con uno sguardo internazionale. È solo attraverso il confronto e lo scambio di buone pratiche che nascono buoni programmi di sostegno alla famiglia, l’unico soggetto in grado di garantire alla collettività crescita e sviluppo sociale, culturale ed economico: “Se cresce la famiglia, cresce la società”.

Per maggiori dettagli andate alla pagina del portale www.trentinofamiglia.it

Consulta il Programma completo e definitivo

Scarica il programma Evento inaugurale – 3 dicembre

Anche quest’anno Anfn sarà presente al Festival della famiglia, portando il suo contributo, in particolare:

 

Scarica volantino Incontro con l’autore: Big family – 7 dicembre

 

 

Scarica volantino Manifesto per un network europeo dei comuni amici della famiglia – 8 dicembre