• it
SCUOLA COME STAI? Sondaggi, forum e un questionario per sapere e migliorare...

SCUOLA COME STAI? Sondaggi, forum e un questionario per sapere e migliorare la scuola italiana

29 views
Condividi

Come sta la scuola italiana?
Non bene si direbbe dalle voci di tante famiglie numeose, che con la scuola, grazie (o per colpa) dei numerosi figli, hanno un costante, intenso rapporto. SIamo proprio noi, che abbiamo ragazzi di diverse età iscritti a ogni ordine e grado, dalla primaria all’università, in scuole pubbliche e private, dal nord al sud del Paese, ad avere il polso della situazione scolastica nel nostro paese. E non è una bella situazione.
Possiamo parlare “emergenza educativa”, o delle scuole al collasso finanziario. E poi ci sono i contributi “volontari” da pagare e i rapporti con gli insegnati, ci sono le scuole che crollano e quelle che funzionano.
Come ANFN abbiamo deciso di mettere ordine tra queste informazioni e lavorare per conoscere in realtà e in concreto come sta la scuola italiana, i suoi difetti conosciuti o nascosti, i suoi aspetti positivi e le realtà che comunque forniscono un livello di apprendimento piuttosto buono se paragonato alla media europea.
Attraverso sondaggi e un formulario, chiederemo alle famiglie come sta la loro scuola e come la vorrebbero, quali i pinti deboli da curare, quali gli aspetti positivi su cui puntare, quali le soluzioni a portata di mano per come li vedono i genitori e gli studenti. Sul sito partiamo già oggi con un sondaggio per sapere se le nosre famiglie frequentano scuole paritarie o pubbliche, mentre apriamo un forum, dal titolo : LA SCUOLA CHE HO, LA SCUOLA CHE VORREI nel quale vi chiediamo di riportare le vostre esperienze, belle e brutte, i vostri problemi, le vostre riflessioni.