• it
SALERNO: MA LE FAMIGLIE DOVE SONO?

SALERNO: MA LE FAMIGLIE DOVE SONO?

28 views
Condividi

Domenica 10 Marzo abbiamo provato a convocare tutte le famiglie numerose della provincia, attraverso telefonate, email, passaparola, televisione locale, con l’idea di sensibilizzare maggiormente le famiglie numerose alla necessità, attraverso ANFN, di diffondere il valore della famiglia nelle nostre comunità di riferimento e di fare numero per essere interlocutori credibili presso Enti e servizi della zona, oltre che per raccogliere eventuali idee e disponibilità.

Erano presenti Aniello e Adele Guido (resp. regionali), Peppe e Linda Apicella (resp.provinciali) e noi come famiglia delegata Salerno.
Dopo un’appassionata presentazione dell’Associazione e l’illustrazione delle iniziative nazionali da parte delle prime due famiglie, noi abbiamo illustrato le iniziative a livello locale: l’abbonamento agevolato al parcheggio, le convenzioni, la possibilità di contattare produttori per creare gruppi di acquisto in zona, la Salerno Family card, che dopo un anno di intensissimo lavoro sta decollando in questa settimana.

All’incontro, cui sono intervenuti gli organi di stampa che ci sostengono con sollecitudine, le famiglie si contavano però sulle dita di …una mano.
Il risultato più importante è stato il proficuo colloquio con l’assessore alle Politiche sociali di Cava de’ Tirreni, che ha dato la sua disponibilità per appoggiare progetti nel suo Comune a favore delle famiglie in difficoltà.

Aspetti positivi: la gioia di trasmettere comunque con forza il valore della famiglia e di quella numerosa in particolare nella nostra società, l’entusiasmo dell’avventura condivisa con le altre due famiglie responsabili (insieme alle quali abbiamo condotto l’incontro come se la sala fosse stata piena!!), un po’ di pubblicità da parte dei media, la conoscenza di due nuove famiglie (di cui una venuta da Agropoli con 5 meravigliosi bambini!!!!) e, come già detto, la partecipazione del Comune di Cava.
Per il resto, il rammarico che questo appello, come pure l’adesione alle iniziative promosse sul territorio (pochissimi gli abbonamenti al parcheggio, pochissimi gli utenti degli esercizi convenzionati, pochi anche gli associati, ma questo è il meno), non sia stato raccolto dalle tante famiglie della zona.

Andiamo avanti cercando di resistere allo scoraggiamento, al pensiero che queste iniziative in realtà non abbiano un vero e proprio destinatario.

Un caro saluto a tutti da Salerno
Vincenzo ed Emma Lomonaco


C’è scoramento nelle parole dei delegati di Salerno davanti alla scarsa partecipazione delle famiglie, non solo e non tanto alla festa ANFN, quanto alle diverse e importanti iniziative in favore dei nuclei numerosi approntati sul territorio. E allora ci chiediamo: perché? Cosa tiene lontano le famiglie?