• it
Sacconi auspica misure per i nuclei numerosi: speriamo convinca Tremonti!

Sacconi auspica misure per i nuclei numerosi: speriamo convinca Tremonti!

13 views
Condividi

FAMIGLIA: SACCONI, NO A PICCOLE MISURE. BISOGNA PREMIARE NUCLEI NUMEROSI

(ASCA) – Roma, 19 nov – ”No ai piccoli segnali” con misure spot ”basate sui piccoli fondi”. Bisogna costruire una politica economica e fiscale a sostegno delle famiglie numerose. ”Ci deve essere una solida differenza tra una famiglia che ha tre figli e una che non ne ha”. A spiegarlo e’ stato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, che questa mattina alla Camera e’ intervenuto alla giornata nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. ”Fino ad ora sono arrivate solo piccoli segnali che non favoriscono le famiglie numerose – ha sottolineato Sacconi – bisogna rimodulare i benefici e ridistribuire le risorse che oggi vengono stanziate”. Si tratta, ha chiarito il ministro, dei 18 miliardi di euro che vengono spesi ogni anno per la fiscalita’ familiare, i 3 miliardi per gli assegni di maternita’, 16 mld per l’indennita’ di accompagnamento e i 40 mld per le pensioni di reversibilita’. ”Sono cifre importanti che vanno ridistribuite a favore dei nuceli piu’ numerosi”.

rus/mcc/rob

Direi che questo è il miglior risultato della recente Conferenza della Famiglia di Milano. I nostri Ministri cominciano a capire che occorre partire dalle famiglie numerose per:

– far un po’ di giustizia con poca spesa, le famiglie numerose sono poche

– far ripartire l’economia incentivando la natalità (si vedano le teorie più volte espresse da Ettore Gotti Tedeschi)

– riconoscere la famiglia con figli come soggetto non da assistere ma da promuovere riconoscendone il ruolo e l’apporto alla società

– attuare dopo 60 anni l’art. 31 della Costituzione

Adesso l’importante è che queste dichiarazioni siano seguite da fatti concreti e corposi, già immediatamente visibili nella Finanziaria. Di parole siamo davvero stanchi! E non si dica che non ci sono le risorse: un buon capo-famiglia mette i soldi in base alle priorità, questo noi lo sappiamo bene! Confidiamo che il Ministro Sacconi sappia convincere il Ministro Tremonti. E grazie al Sen. Giovanardi per quello che sta facendo.

Carlo Dionedi

coord. Associazione Nazionale Famiglie numerose Piacenza