• it
Sabato a Fiuggi “INVERNO DEMOGRAFICO, IL DECLINO DELLA FAMIGLIA UMANA”

Sabato a Fiuggi “INVERNO DEMOGRAFICO, IL DECLINO DELLA FAMIGLIA UMANA”

38 views
Condividi

Sabato 25 luglio alle ore 17, nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Fiuggi, prima nazionale del filmato “INVERNO DEMOGRAFICO, IL DECLINO DELLA FAMIGLIA UMANA”. Interverrà don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana che ci racconterà le sue impressioni a caldo

La famigerata “Bomba demografica” non è mai esplosa: la minaccia della sovrappopolazione, che ha condotto a politiche di contenimento delle nascite, alla politica del figlio unico in Cina, alla “demonizzazione” di chi ha avuto figli “inquinando “ il pianeta, ci ha spinto verso una situazione assolutamente nuova nella storia dell’uomo, dai risvolti ancora inesplorati e sottovalutati.
In realtà, ci dicono gli esperti di ogni disciplina intervistati nel filmato “Demographic winter, the decline of human family”(Rick Stout, 2008, USA) stiamo assistendo a un calo generale delle nascite:” Sta accadendo nei paesi ricchi e in quelli poveri, ad Est come in Occidente, sotto tutte le forme di governo: i tassi di fertilità stanno scendendo, in molti stati ben al di sotto del livello di rimpiazzo”, Meno bambini, più anziani e grandi anziani (gli over 80): in Italia il loro numero supera già il numero dei ragazzi sotto i 14 anni. “La piramide è rovesciata”, le conseguenze sono già sotto i nostri occhi. Dal crollo dei mercati, all’insostenibilità del sistema pensionistico, dalla fragilità economica di interi stati (pensiamo alla Lettonia, sull’orlo della bancarotta), alla complessa situazione sociale creata dall’immigrazione, che priva i paesi d’origine del loro migliore capitale umano per innestarsi in terreni spesso ostili , la questione demografica è una delle sfide più pressanti, più importanti ma anche più taciuta del nostro mondo.
Il filmato, che sarà trasmesso in anteprima nazionale nel corso dell’assemblea dell’Associazione Nazionale famiglie Numerose, all’interno del Fiuggi Family Film Festival (ore 17.30, Terme di Bonifacio, a Fiuggi) è una denuncia della gravità di un problema scomodo, dalle implicazioni decisamente “politically uncorrect”. Soluzione all’inverno demografico sembra essere infatti la tanto vilipesa famiglia, quella stabile, e “banale”, formata da un padre, una madre e dei figli. Famiglia che ha sofferto di anni di politiche che ne hanno premiato la disgregazione piuttosto che rafforzarne la solidità: “Le vecchie politiche,” afferma Christine de Vollmer, presidente della latin-american Alliance for the Family” hanno scioccamente distrutto la famiglia e con essa il tessuto sociale”. “Purtroppo molte elite occidentali restano cieche davanti alle evidenze scientifiche e cioè che una cultura del matrimonio forte e stabile è vitale per l’economia sociale e per il benessere sociale dei membri più vulnerabili della nostra società, i bambini”. (Bradford Wilcoks, Università della Virginia). I bambini, al cui benessere è ormai anteposta tutta la felicità e il benessere degli adulti in una società che spinge per disgregare e dissacrare ogni relazione e bene stabile, il matrimonio, la famiglia, il futuro.
Il filmato, già mostrato al parlamento spagnolo, portoghese ed europeo a cura dell’Elfac (european large families confederation) di cui Anfn è membro del consiglio direttivo, verrà commentato da Don Antonio Sciortino, direttore di “Famiglia Cristiana” e autore del libro “La Famiglia Cristiana” che dopo avere visionato con il pubblico per la prima volta il filmato, ci darà le sue impressioni a caldo e ci aiuterà a ricondurre il fenomeno dell’inverno demografico e della crisi della famiglia alla realtà italiana.