• it
Resoconto prima festa della famiglia a Bergamo

Resoconto prima festa della famiglia a Bergamo

60 views
Condividi

Domenica 13 maggio 2018 si è tenuto a Bergamo il 1° Festival della Famiglia organizzato dal Forum provinciale delle associazioni familiari bergamasche con il patrocinio della Provincia, del Comune di Bergamo e della Diocesi. Festival fortemente voluto dal giovane e vulcanico neopresidente Diego Mosca che con la moglie Patrizia è famiglia numerosa associata ad Anfn.

Anche l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, partecipando assieme alle altre associazioni distribuite in diciotto stands lungo il Sentierone, la passeggiata dei Bergamaschi nel centro della città.

Al mattino, dopo i saluti del Presidente della Provincia e del vicensidaco di Bergamo, come ANFN, abbiamo presentato valori, scopi e attività della nostra associazione; abbiamo illustrato nel dettaglio il progetto “Comuni amici della famiglia” evidenziando che sono stati i cinque Comuni dell’Unione della Presolana in provincia di Bergamo ad essere certificati “Comuni family friendly” lo scorso 30 novembre a Trento, secondi in Italia dopo Alghero e primi in Lombardia.

Nel pomeriggio mentre i bimbi truccati dai generosi giovani dell’associazione Mano per Mano si sono divertiti con i giochi in legno di una volta, abbiamo realizzato una pillola di “Professione mamma“ : due mamme hanno insegnato a fare massaggi ai grandi e ai neonati, altre hanno realizzato assieme ai ragazzi bellissimi origami, un’altra ha spiegato come curare i denti con prevenzione e igiene, un’altra ha proposto i primi approcci alla lingua inglese per i piccoli.

Favorito dal bel tempo, l’afflusso delle famiglie nel pomeriggio è stato notevole, offrendo una meravigliosa opportunità di incontrare ed abbracciare famiglie numerose associate e di pubblicizzare Anfn a tutti i curiosi passanti.

La manifestazione si è conclusa nella vicina chiesa di San Bartolomeo presso il convento dei Padri Domenicani con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vicario Generale Diocesano Monsignor Davide Pelucchi e straordinariamente animata dagli amici del Rinnovamento dello Spirito.

Elena e Adriano

coordinatori Anfn per la provincia di Bergamo