• it
Resoconto della festa diocesana delle famiglie – Pavia

Resoconto della festa diocesana delle famiglie – Pavia

24 views
Condividi

Care famiglie associate,
eccoci di ritorno dalla FESTA DIOCESANA DELLE FAMIGLIE 2015 che si è tenuta a Mirabello provincia di Pavia nella parrocchia del super accogliente Don Antonio Razzini.

STRAORDINARI NELL’ORDINARIO – questo il tema che è stato trattato al mattino nelle tre testimonianze delle coppie che hanno partecipato con i loro interessanti interventi. Uno dei tre interventi è stato affidato ai nostri nuovi Coordinatori Regionali Antonello e Angela Crucitti che ci hanno raccontato della loro esperienza di vita personale e familiare e del Signore che li ha fatti incontrare e sposare e accogliere i 10 ( + 1 in arrivo ) figli.

Fulmini e saette hanno movimentato il nostro pranzo sotto il tendone ma non ci hanno demoralizzato tanto era l’entusiasmo che deriva dal conoscersi, ritrovarsi e confrontarsi tra famiglie.

Il pomeriggio è stato dedicato alle domande che erano state stimolate dalle parole ascoltate in precedenza. Ci è stato chiesto di commentare le parole del Papa tanto discusse sulle famiglie numerose e di cosa fa l’Associazione per le famiglie a livello legislativo.

Il nostro Antonello ha grandemente centrato il punto invitando non a chiedersi cosa fa ANFN per le famiglie, ma cosa OGNI FAMIGLIA può fare per LA FAMIGLIA. Importante è la coesione e il nostro singolo intervento nei rapporti con le amministrazioni locali.

Ribadito anche dal Sacerdote durante l’omelia si è parlato del duro attacco alla famiglia che è in atto e che ci sprona a scendere in piazza il 20 giugno a Roma per ribadire la centralità della famiglia intesa come l’unione tra un uomo e una donna e tutelata almeno sulla carta dalla nostra Costituzione.

Il nostro Vescovo Giovanni Giudici a sorpresa è venuto a salutarci e a premiare il disegno più rappresentativo fatto dai bambini che aveva per tema LA MIA FAMIGLIA A TAVOLA. Dopo la Messa scambio di saluti e numeri di telefono in attesa della prossima occasione di incontro.

Ringraziamo di cuore i coordinatori provinciali di Lodi Sergio e Ilaria per la loro presenza sempre gradita.

Lidia e Andrea Piccolo
Coordinatori nazionali e per la provincia di Pavia.


Valeria Leonardi (Responsabile redazione ANFN Lombardia)