Condividi

Domenica 18 settembre a Romans d’Isonzo presso il campo ricreativo San Sebastiano si è svolta la Seconda Festa Regionale della Famiglia del Friuli Venezia Giulia promossa dalla nostra associazione. È stata una giornata allegra e bella. La festa era aperta anche a tutte le famiglie simpatizzanti, essendo convinti che da piccoli gesti come questo può nascere una nuova cultura aperta alla vita e alla bellezza dello stare insieme con semplicità. A conti fatti sono state almeno una decina le famiglie non iscritte all’associazione che hanno partecipato ed è quasi raddoppiato il numero di partecipanti rispetto all’anno passato. È stato festoso l’arrivo di tante famiglie con bambini e ragazzi che oltre ad aver passato un pomeriggio di giochi insieme hanno potuto anche contare sul supporto di tanti animatori per il mattino. Ma andiamo con ordine…

Dopo che i bambini e i ragazzi sono andati nei vari gruppi di animazione (tip tap, teatro, giochi all’aperto, cineforum), la mattina è proseguita con tre conferenze di informazione/formazione rivolte ai genitori.
Dopo i saluti del nostro responsabile regionale Paolo Grisan e di Davide Furlan, sindaco di Romans, i coniugi Signore dell’associazione Far Famiglia di Trieste ci hanno parlato dell’importanza del buon umore in famiglia dando anche qualche consiglio per mantenerlo usando un po’ di inventiva e creatività. A metà mattina ci ha raggiunto il presidente Giuseppe Butturini con Alessandro Soprana. La dott.ssa Vittoria Lugli ci ha parlato delle sfide educative che i genitori devono affrontare man mano che i figli crescono e la famiglia deve assumere sempre nuovi assetti. Antonio e Susanna Lenhardt del Comitato Articolo 26 hanno meglio definito i termini del rapporto di corresponsabilità con la scuola e quali sono i diritti dei genitori rispetto all’offerta didattica extra curricolare. Fuori programma il gradito intervento di Matteo Fantuz (del Forum delle Associazioni Familiari del FVG) che ci ha esposto il progetto “Immischiati” promosso dal Forum delle Famiglie, progetto che vuole fornire ai genitori uno strumento utile per partecipare in maniera più attiva all’interno della scuola. Anche se siamo genitori di famiglie numerose tutti abbiamo sempre bisogno di confronto, di condividere e di imparare perché genitori non si nasce e la realtà di oggi è sempre più articolata.

“A pranzo che si fa tardi!”
Il pranzo è stato interamente preparato dall’efficientissima pro-loco di Romans (che ringraziamo fin da ora)! Mentre le mamme che si sono cimentate nella preparazione di dolci per la merenda li hanno visti spazzolati in un batter d’occhio già al mattino! Nel pomeriggio, sulla scia dei giochi olimpici di quest’anno, abbiamo organizzato le Olimpiadi della Famiglia. Tra il tiro alla fune, le staffette, i tiri a canestro e giochi di abilità vari, il tempo è volato e abbiamo colto l’occasione per ridere e stare insieme . Subito dopo le premiazioni, i saluti con la foto di rito del “gruppone”. Ma molte altre foto sono state fatte e qui ne avete un assaggio.

I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito in vari modi alla realizzazione della festa. In particolare alla parrocchia di Santa Maria Annunziata che ha dato i locali del proprio oratorio e teatro, a don Flavio e don Francesco per la disponibilità; all’Ufficio della Pastorale Famigliare per la stampa delle locandine della festa; al Comune di Romans d’Isonzo che ha fornito i locali della palestra comunale per le olimpiadi del pomeriggio e alla già citata pro loco di Romans; al Presidente del Forum delle Famiglie (Giancarlo Biasoni), che è intervenuto facendoci una gradita sorpresa. Inoltre ringraziamo gli sponsor dell’evento:

  • la BCC di Lucinico Farra e Capriva
  • la BCC di Staranzano e Villesse
  • l’Azienda Agricola Blason
  • l’Azienda Agricola Borc Da Vila
  • Macelleria Grizzo Sergio snc
  • Unold Italia
  • Pasta Tomadini
  • l’oreficeria F.lli Cotza di Gorizia (che ha fornito le coppe delle premiazioni dei giochi)
  • le associazioni che hanno presenziato con i loro stand: la già citata associazione Far Famiglia, l’associazione Incontro Matrimoniale, l’associazione La Ginestra (che gestisce l’Emporio della Solidarietà di Gorizia e Monfalcone) e “La Bottega dell’Oreficie” di Trieste.

Teniamo questa festa come punto fermo dell’attività associativa e, consapevoli dell’importanza di creare una rete di famiglie, stiamo lavorando per organizzare occasioni di incontro a livello provinciale (anche se le province non esistono più, ma ci siamo capiti! 🙂  ).

Gianluca Stocchi