• it
Regione Lombardia, bando per materiale tecnologico per disabili (anche per i dislessici!)

Regione Lombardia, bando per materiale tecnologico per disabili (anche per i dislessici!)

63 views
Condividi

Si ricorda che per la Legge 23 che esce ogni anno, vengono erogati contributi per l’acquisto di un pc o di un software per bambini con disabilità oppure con dislessia.

La Regione Lombardia col DDG n. 12252 del 18-12-12

ha approvato anche per l’anno 2012 il Bando

“MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITÀ O AL SINGOLO SOGGETTO DISABILE PER L’ACQUISTO DI STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI EX L.R. 23/99.”

La delibera prevede che siano riconosciuti i contributi per i personal computer e relativi applicativi necessari a soddisfare quanto previsto dall’art 4 della Legge Regionale n° 4 /2010 riguardante i Disturbi Specifici di Apprendimento

La DOMANDA DEVE ESSERE SCARICATA dal sito www.asl (nell’home page in“disabilità”) e deve essere consegnata o inoltrata per raccomandata al Protocollo generale dell’ ASL
entro il 15 MARZO 2013

Per partecipare al bando è necessario sapere che.

1. La partecipazione al bando è aperta a tutti coloro che ne abbiano i requisiti ma non garantisce fornitura di quanto richiesto, e non costituisce priorità per l’anno successivo,
2. non può presentare domanda chi ha usufruito di finanziamenti negli ultimi tre anni.
3. il contributo viene concesso per l’acquisto del P.C. e per i relativi applicativi necessari a compensare i DSA (programmi specifici)
4. alla domanda deve essere allegata la richiesta dello specialista (neuropsichiatra o psicologo) che attesti la necessità del computer e dei relativi programmi

5. la domanda deve essere accompagnata dal progetto individuale redatto dall’equipe multidisciplinare, da operatori specialistici della ASL territoriale competente, dall’Assistente sociale del comune o dell’Ambito territoriale, dal Medico Specialista (pubblico o privato), dall’insegnante di sostegno

6. la fattura/ricevuta fiscale non potrà avere una data antecedente ai 12 mesi
7. la fattura superiore ad un anno può essere presentata, nella domanda, solo da chi lo scorso anno ha partecipato ma ha avuto dalla Regione la comunicazione che la domanda non era stata accolta per Esaurimento dei fondi (meglio allegare la risposta della Regione dello scorso anno alla domanda dell’anno in corso)
8. le domande saranno valutate e eventualmente accolte solo se prevedono una spesa pari o superiore a 260 euro, ed i contributi saranno concessi nella misura del 70 % della spesa ammissibile con le seguenti precisazioni:
P.C. da tavolo max erogabile comprensivo di software di base e periferiche 300,00 euro
P.C. portatile max erogabile comprensivo di software di base e periferiche 500,00 euro.

9. E’ necessario allegare alla domanda separatamente il preventivo o la fattura del programma specifico in modo che possa essere rispettato il tetto del 70% della spesa.
10. Nella domanda è previsto che il richiedente dichiari di accettare di sostenere la parte della spesa non coperta dal contributo eventualmente concesso.
11. Nella domanda è prevista l’ eventuale dichiarazione da parte dell’azienda fornitrice, responsabile dell’installazione, di avvenuta personalizzazione, di addestramento o collaudo (solo qualora richiesto dalle norme vigenti).
12. Se già si possiede il computer è possibile richiedere programmi specifici per l’ apprendimento che lo adeguino ai cambiamenti intervenuti o alle richieste dello specialista: il costo unitario deve essere superiore ai 260 euro di cui potrà essere corrisposto il 70%. Anche in questo caso è necessario allegare diagnosi, richiesta e progetto individuale redatti dallo specialista.

Nell’eventualità che la compilazione della domanda presenti delle difficoltà è possibile rivolgersi alla Assistente Sociale del Comune di residenza oppure se ci sono domande o perplessità si può chiamare il call. center dell’ASL -035 385379-.negli orari previsti.