• it
Raccontare la morte ai bambini: tre cartoni animati per affrontare il tema...

Raccontare la morte ai bambini: tre cartoni animati per affrontare il tema con tatto

123 views
Condividi

È giusto parlare della morte ai bambini? E se sì, come farlo? Quando viene a mancare un famigliare, vanno tenuti lontani dal lutto o aiutati a viverlo secondo le loro capacità emotive e psicologiche?

La dottoressa Elena Tibiletti, Pedagogista clinica di Milano, nel suo saggio “Perché si muore? Come spiegare la morte ai bambini”, spiega:

“Uno dei grandi tabù che la nostra cultura impone è la morte, essa non ha posto nella nostra società, poiché rappresenta la sconfitta per la medicina e la tecnologia. […] Solo qualche decennio fa la morte era considerata maggiormente per quello che è: evento naturale, frequente, che fa parte della vita e veniva condivisa con tutti membri della famiglia, inclusi i bambini. Era un momento di unione in cui attraverso il dolore della perdita si rafforzavano i legami familiari e amicali. Oggi invece si tende a riconoscere solo un aspetto doloroso del lutto e per questo i genitori tendono a proteggere i bambini eccessivamente”.

In linea con questa visione, con la certezza che il bambino non ha gli strumenti di un adulto, ma ha diritto ad elaborare il lutto secondo delle modalità consone alla sua età, ho selezionato per voi alcuni cartoni animati che affrontano, con realismo e sensibilità, il tema della morte di una persona cara.

Continua a leggere l’articolo completo su Family and Media