• it
Quoziente, sussidi per i figli e per l’alloggio il pacchetto famiglia d’Oltralpe

Quoziente, sussidi per i figli e per l’alloggio il pacchetto famiglia d’Oltralpe

147 views
Condividi

I fondi a sostegno delle famiglie previsti nella finanziaria francese per il 2008 corrispondono a circa 37 miliardi di euro. Gli assegni familiari, versati alle famiglie meno abbienti con almeno due figli, corrispondono a un sussidio mensile di 119 euro ( con 2 figli), 271 euro ( con 3 figli) e 152 euro in pu’ per ogni ulteriore figlio.
Tutte le famiglie con almeno 3 figli hanno diritto alla ‘ carta famiglie numerose ‘, una tessera che garantisce sconti fino al 75% soprattutto nei trasporti pubblici.
Quando le risorse economiche sono limitate, le stesse famiglie possono anche ricevere un ‘ complemento’ di 155 euro mensile. Un assegno d’inizio anno scolastico di 784 euro e un altro mensile per le spese d’alloggio possono essere anch’essi versati alle fasce di reddito piu’ deboli.
In misura proporzionale al reddito, poi, tutte le famiglie francesi hanno diritto al rimborso di una parte delle spese per asili nido, balie o altri tipi di custodia dei bambini. A livello indiretto, inoltre, il sistema fiscale ( grazie al ‘ quoziente familiare’) e quello previdenziale sono calibrati per non gravare sulle famiglie meno abbienti. ( D. Z.)
Avvenire