• it
Progetto “DONARE MEMORIA”: partecipate e fate partecipare all’indagine sul ruolo degli anziani...

Progetto “DONARE MEMORIA”: partecipate e fate partecipare all’indagine sul ruolo degli anziani nella Famiglia

46 views
Condividi

Da Novembre 2013 è in corso il progetto “DONARE MEMORIA. Anziani, patrimonio di legami tra le generazioni per la famiglia e la comunità locale”, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza dei Ministri nell’ambito dei progetti sull’invecchiamento attivo.

Il progetto si articola in due filoni, la sperimentazione e la ricerca. La sperimentazione è stata avviata con dei “Laboratori della Memoria” in cinque grandi città e in cinque centri minori, e verranno organizzati localmente seminari per sensibilizzare sul tema dell’invecchiamento attivo e della trasmissione di valori all’interno della comunità.

La fase di ricerca, invece, prevede una ricerca bibliografica sul tema dell’invecchiamento attivo e della trasmissione dei valori tra le generazioni all’interno della famiglia, e una ricerca quanti – qualitativa sul ruolo degli anziani nella famiglia e nella società, che consiste nella somministrazione di 500 interviste online su un campione di anziani, di entrambi i sessi, con un’età compresa tra i 65 e i 75 anni, che partecipano attivamente alla vita familiare dei figli, e con almeno un nipote in età scolare, su tutto il territorio nazionale.

Proprio per quel che riguarda la ricerca quantitativa, è stato realizzato un questionario che può essere compilato a questo link, o nel sito web del Forum nella pagina dedicata al progetto, che vi chiediamo di diffondere tra le vostre associazioni in modo da poter raccogliere più interviste possibile.

Vi anticipiamo poi che abbiamo in programma di promuovere i contenuti del progetto all’interno dell’evento pubblico che organizzeremo in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, il prossimo 15 maggio, in modo da riportare all’attenzione delle istituzioni l’importanza del rapporto e dello scambio solidale tra le generazioni, non solo dentro la famiglia, ma come criterio per pensare “per generazioni” anche le politiche sociali e di sviluppo.

Grazie per la collaborazione

Cordiali saluti

Lo staff di progetto del Forum delle Associazioni Famigliari

Nota della Redazione:
Chi di noi non conosce un nonno tra i 65 e i 75 anni di età? Magari sono i nostri genitori, o i nostri zii, o i nostri fratelli o sorelle, o anche semplicemente il vicino di casa.
Facciamo in modo che come Associazione Nazionale possiamo dare un contributo importante al Forum delle Associazioni Famigliari su questo interessantissimo studio.
In questo modo non soltanto aiutiamo l’indagine, ma soprattutto diamo importanza al ruolo fondamentale dei nonni.
E una gratificazione a tutti i nonni e le nonne che andremo a intervistare.
Sarebbe bello che la nostra associazione da sola contribuisse con i 500 questionari richiesti.
Ci vogliamo provare?

Condividi
Previous articleIncontro ANFN a Corsano (LE)
Next articleL’ISOLA E L’AMORE