• it
PRESENTATO A BERGAMO IL PROGETTO “CI SIAMO”

PRESENTATO A BERGAMO IL PROGETTO “CI SIAMO”

33 views
Condividi

E’ stato presentato nel corso di una conferenza stampa nel palazzo del Comune, a Bergamo, il progetto “Ci Siamo, per il rafforzamento, sostegno e cura delle famiglie numerose, della coppia e dei figli”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la nostra associazione e il tavolo d’ambito che riunisce 5 comuni intorno al capoluogo, sul finanziamento del dicembre 2006 della Regione Lombardia per le famiglie numerose.
Una collborazione interessante, é stato sottolineato, perché il comune ha deciso di chiedere direttamente all’ associazione che riunisce e conosce le famiglie extralarge per trovare la giusta destinazione a un fondo di per se non troppo cospicuo (18.000€). E’ nato così il progetto “Ci siamo”, una sorta di sportello dove le famiglie possono rivolgersi per avere una consulenza, un consiglio, un colloquio con personale specializzato sulle tematiche della famiglia, della coppia, della relazione con e fra i figli, con una particolare attenzione per ili tipo di famiglia, quella numerosa, normalmente poco conosciuta dagli stessi esperti. Il progetto si muove su tre aree tematiche: l’area psicopedagogica (consulenza e accompagnamento della genitorialità e alle problematiche familiari), clinica (psicodiagnosi e primo approccio terapeutico qualora ce ne fosse bisogno) e formativa (percorsi formativi a famiglie che intendono diventare punti di riferimento sul territorio di gruppi di mutuo e auto aiuto).
In allegato il testo del progetto

Scarica allegati:
Progetto_CI_SIAMO.doc