• it
PRESENTATA A VISERBA L’ASSEMBLEA ANFN E IL CONGRESSO ELFAC

PRESENTATA A VISERBA L’ASSEMBLEA ANFN E IL CONGRESSO ELFAC

13 views
Condividi

Presentata al sole della Riviera Romagnola l’edizione n. 5 dell’ annuale assemblea ANFN, che quest’anno si accompagna al V Congresso ELFAC, l’European Large families Confederation che raccoglie associazioni di famiglie numerose di tutta Europa.
La manifestazione, che avrà luogo dal 31 luglio al 2 agosto presso il Parco tematico Oltremare di Riccione, vedrà confluire sulla riviera romagnola oltre duecentocinquanta famiglie da tutta Italia e Spagna, Portogallo, Ungheria, Slovacchia, Lettonia, Polonia. Un mare di bambini in una festa per celebrare la famiglia che si apre alla vita e per focalizzare l’attenzione s un modello familiare e di vita spesso sottovalutato e ignorato.
L’assemblea ANFN si apre sabato 31 luglio con l’iscrizione all’evento e la celebrazione della S. Messa presso il Parco Oltremare. Domenica mattina si svolgeranno i lavori assembleari dell’associazione italiana, che ha nel odg alcuni ritocchi statutari (tra cui lo spostamento a due anni dell’assemblea annuale, un impegno troppo gravoso per una associazione che viaggia con un ritmo di oltre 40 iscrizioni settimanali) e le priorità da affrontare per la famiglia numerosa, che più di tutte paga gli effetti della crisi che ha investito il nostro Paese in un clima politico decisamente distratto.
Durante la mattinata saranno premiate la famiglia più numerosa presente all’assemblea e quella con il bimbo più piccolo . InoLtre verrà conferito il premio “Città” (più) amica della famiglia”, premio giunto alla Seconda Edizione con cui ANFN intende premiare le città più accoglienti e vivibili dal punto di vista di una famiglia con tanti figli.
Nel pomeriggio di domenica si svolgerà invece l’assemblea dell’ELFAC, annuale confronto per definire rapporti di rete per la valorizzazione e la difesa delle famiglie numerose in tutto il Vecchio Continente, nei suoi rapporti con l’Ue e con i singoli Paesi.
Lunedì mattina infine il Congresso Europeo ELFAC che abbiamo intitolato “Famiglie numerose, speranza d’Europa”, facendo nostre le parole di Papa BenedettoXVI che attribuisce alla famiglia il compito di continuare a costruire speranza in un continente che invecchia e sembra lanciarsi verso un vero e proprio suicidio demografico.
I relatori internazionali e italiani ci descriveranno, a partire dalla necessità di distinguere nettamente tra politiche sociali e politiche familari, la situazione delle famiglie numerose in Europa e la ricchezza che le famiglie, in particolare quelle con tanti figli rappresentano per la comunità. Una ricchezza che può essere amplificata e favorita dagli enti locali ma che le associazioni familiari sono chiamate a difendere e a ribadire anche contro lobbies culturali e politiche bene agguerrite. Gli interventi, in inglese e italiano, saranno chiusi da una lettura storico culturale del prof. Giuseppe Butturini (vicepresidente ANFN) con cui si aprirà un dibattito sulle prospettive future di un modello familiare che, nonostante tutto continua ad essere vitale e creativo.
Sarà infine presentata l’iniziativa “Most family friendly cities of Europe”, una ricerca “dal basso” che intende definire e individuare le città europee dove le famiglie e i bambini vivono meglio e perché.
Durante i due giorni di lavori assembleari un nutrito staff di animazione seguirà i “figli numerosi” all’interno del Parco Oltremare: un nuovo grande impegno per il gruppo dei giovani ANFN, i “fratelli maggiori” che si occupano dei più piccoli come in ogni famiglia numerosa. I 29 ragazzi dell’animazione rappresentano il fiore all’occhiello delle nostre assemblee e quest’anno si daranno da fare anche per accompagnare gli ospiti stranieri all’interno del Parco.
info sala stampa: Regina Maroncelli 349 8459162
Paolo Guiducci 0541 780666
Mario Sberna 329 6462655