• it
PRENDITI CURA DEI TUOI FIORI

PRENDITI CURA DEI TUOI FIORI

160 views
Condividi

C’era una donna molto ricca che aveva tutto ciò che si può desiderare: un marito meraviglioso, figli perfetti, salute, un ottimo lavoro e una famiglia unita.

La cosa strana è che non riusciva a conciliare tutte queste cose, e se curava un aspetto non riusciva a occuparsi di un altro. Se il lavoro le richiedeva troppo tempo, lo toglieva ai figli. Se aveva dei problemi, si dimenticava di occuparsi di suo marito. Le persone che amava erano sempre lasciate per ultime.

Un giorno suo padre, un uomo molto saggio, le fece un regalo: una pianta preziosissima e rarissima. In tutto il mondo ce n’era soltanto una.

Le disse: “Mia cara figlia, questa pianta ti aiuterà moltissimo, più di quanto immagini. Ti basterà annaffiarla, potarla e parlarle di tanto in tanto e in cambio ti darà dei fiori bellissimi e un magnifico profumo”.

La donna ne fu commossa. Era davvero una pianta magnifica.

Ma ben presto il lavoro, i problemi e la confusione della sua vita non le permisero più di prendersi cura della pianta. Quando tornava a casa e la guardava, sembrava stare benissimo: i fiori splendevano e le foglie non davano segno di appassire. Quindi, perché occuparsene?

Poi un giorno, senza preavviso, la pianta morì. Tornata a casa, la donna provò un colpo al cuore: le foglie erano secche, i fiori erano caduti e le radici erano spezzate. Pianse disperatamente e raccontò tutto al padre.

“L’avevo immaginato”, disse suo padre, “ma non posso regalartene un’altra perché era unica al mondo, esattamente come i tuoi figli e tuo marito. Sono tutte benedizioni che il Signore ti ha elargito, ma se non impari ad annaffiarli, potarli e prendertene cura, anche i sentimenti muoiono”.

“Ti sei abituata a vedere la pianta sempre fiorita, sempre profumata, e ti sei dimenticata di prendertene cura. Prenditi cura delle persone che ami”.

E tu, ti prendi cura delle benedizioni che Dio ti ha elargito? Ricordati sempre della tua pianta, perché il Signore ci dà i fiori, ma tocca noi curarli.

TI ASPETTA L’AVVENTURA PIU’ BELLA DI TUTTA LA VITA: ACCRESCERE IL TUO VALORE E DARE SIGNIFICATO ALLA TUA ESISTENZA E A QUELLA DEGLI ALTRI. E’ LA TUA RESPONSABILITA’.
ACCETTALA PIENAMENTE.

Una buona domenica a tutti.

Claudio Zanetti