• it
Una piccola buona notizia

Una piccola buona notizia

37 views
Condividi

Forse non tutti sanno che dal 2015 l’amministrazione Chiamparino ha introdotto un’agevolazione per le famiglie con più di tre figli sulla addizionale IRPEF Regionale (http://www.regione.piemonte.it/tributi/addizRegIrpef.htm), che tra l’altro ha subìto un notevole aumento dai 28.000 Euro in su di reddito: in particolare le procedure per la compilazione del modello 730 in quasi nessun caso la considerano, pertanto è opportuno ricordarlo ai CAF o  chi compila la dichiarazione dei redditi.

L’agevolazione si applica secondo le regole stabilite dall’art.12 del Testo Unico Imposte sui redditi (TUIR), utilizzato per detrazioni analoghe sulle imposte nazionali, e parte da un massimo di 100 euro a figlio naturale affidato o adottato (250 per figlio disabile).

In sostanza è il rapporto tra il reddito complessivo imponibile (senza considerare carichi familiari) e 95.000 + 15.000 per ogni figlio fiscalmente a carico successivo al primo.

In teoria chi ne usufruirebbe totalmente è chi non ha reddito, ma in effetti non paga nemmeno imposta; per tutti gli altri la detrazione diminuisce con l’aumentare del reddito familiare.

In sostanza fino a circa 25.000 Euro di reddito l’addizionale, per chi ha 4 figli a carico, viene totalmente annullata, mentre a partire da un reddito complessivo di circa 53.000, sempre per chi ha 4 figli, è superiore al 2014.

Sicuramente è apprezzabile l’impegno ad agevolare le famiglie con più figli e a basso reddito; la platea è molto ristretta perché le famiglie con almeno 4 figli sono lo 0,3% del totale, pertanto il mancato introito per le casse regionali non sarà così importante. Auspichiamo di conseguenza maggiore incisività nelle politiche a favore delle famiglie, per evitare che chi a oggi pur a fatica riesce a sostenere  una situazione comunque difficile non si trovi in cattive acque nell’immediato futuro.

Il Piemonte è una delle regioni in cui la denatalità è più evidente, correre ai ripari non è solo una questione di giustizia ed equità nei confronti delle famiglie ma un vero investimento sul futuro.