• it
Perugia: l’11 febbraio arriva il marchio “Comune amico della famiglia”

Perugia: l’11 febbraio arriva il marchio “Comune amico della famiglia”

177 views
Condividi

Perugia – Lunedì 11 Febbraio (dalle ore 9.30 presso la sala della Vaccara), alla presenza del Sindaco Andrea Romizi e dell’assessore alle politiche sociali e famiglia, Edi Cicchi, il Comune di Perugia riceverà da Luciano Mafer (dirigente dell’Agenzia provinciale per la famiglia, le politiche giovanili e la natalità di Trento) il marchio di “Comune Family Friendly”.

Si tratta della conclusione di un percorso e dell’inizio di un nuovo modo di porre la famiglia al centro delle risorse della città, non come mero oggetto di politiche sociali, ma come soggetto attivo in grado di contribuire attivamente alla costruzione della società. Un ritorno al vero ruolo dell’istituzione familiare, oggi svuotata del suo significato e indebolita da politiche eccessivamente individualistiche.

Il Comune di Perugia, dopo un cammino di due anni, ha intrapreso con decisione il percorso dei comuni “Family Friendly”, inserendosi così nel network nazionale che verrà presentato nella stessa mattina dell’11 Febbraio dai coordinatori Mauro e Filomena Ledda.

In questa occasione, la dirigente dell’area servizi alla persona del Comune di Perugia, Roberta Migliarini, esporrà anche il nuovo Piano per le Politiche per la famiglia messo a punto nei mesi scorsi.

Concluderà la mattinata Giuseppe Di Donato, Direttore Generale Ufficio Interventi per la conciliazione, comunicazione e gestione del Dip. Politiche per la Famiglia.

Il pomeriggio dell’11 Febbraio vedrà un momento di festa per le famiglie della città: a partire dalle 15.30 tutti sono infatti invitati a una visita guidata gratuita presso il Museo del Capitolo della Cattedrale per visitare la Perugia sotterranea, nonché presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. Sono previste in quel contesto attività di laboratorio per i bambini e una merenda verrà offerta dall’azienda Liomatic Perugia, vincitrice lo scorso anno del premio messo in palio da Anfn “Azienda Family friendly”.

Mariangela Musolino

Scarica:  Locandina Programma

Altre informazioni sulla pagina del Comune di Perugia