• it
“PER SEMPRE”

“PER SEMPRE”

60 views
Condividi

“E’ dura!”, potrebbero pensare molte giovani coppie e anche quelle un po’ datate. Non solo arrivare a fine mese (avendo fatto quadrare tutti i conti), ma sperare – nell’era del relativismo, dell’usa e getta, e del divorzio breve – a un amore che duri tutta la vita! Non è dello stesso pensiero, Marco Scarmagnani, giornalista, mediatore e consulente familiare. In questo piccolo testo, 183 pagine appena, s’intuisce, peraltro, come la vera sfida stia proprio lì: nell’amore “per sempre”. Perché solo nel “per sempre” ci si può mettere davvero in gioco, chiudere la porta interiore per aprire il portone dell’Altro, solo in questa prospettiva ci si può dare all’altro anche fisicamente.
E’ ciò dovrebbe essere di monito – afferma l’autore – per gli stessi educatori, affinché possano insegnare ai loro ragazzi non solo il rispetto del proprio corpo, ma anche il valore dello scambio amoroso, che diviene autentico (non egoistico o edonistico) solo se vi è, appunto, il desiderio dell’eternità, da spendere possibilmente nella progettualità della famiglia.
Come si può, infatti, investire su un rapporto che sappiamo finirà?
Lo scrittore, forte della sua sapienza professionale, ricorda al lettore che non è così semplice e lineare questo cammino di crescita, neanche per le coppie sposate. Ma che un “matrimonio per sempre è impegnativo ma non impossibile”.
E, allora, sforna consigli validi per tutti, facili da usare, senza nessuna controindicazione, se non ritrovarsi più uniti col proprio partner.

Per acquistare il testo, scrivete a: persempre@studioscarmagnani.it
Patrizia Carollo

Condividi
Previous articleLo sparabolle
Next articleFAMIGLIE ANFN: FIACCOLA CHE ACCOMPAGNA