• it
OGGI 15 MAGGIO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

OGGI 15 MAGGIO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

44 views
Condividi

“Families hold societies together, and intergenerational relationships extend this legacy over time. This year’s International Day of Families is an occasion to celebrate connections among all members of the constellation that makes up a family. It is also an opportunity to reflect on how they are affected by social and economic trends – and what we can do to strengthen families in response.”

Sono le famiglie a tessere la trama delle società e, attraverso le relazioni intergenerazionali, ne costituiscono la continuità : quest’ano la giornata internazionale della famiglia è l’occasione per celebrare le relazioni tra i membri delle costellazioni che formano una famiglia. Ed è anche l’opportunità per riflettere su come le famiglie sono toccate dai fenomeni sociali e economici, e cosa possiamo fare per rafforzarne le risposte.”
(Dal messaggio del segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon in occasione della nona giornata internazionale della famiglia).

Forse non siamo più tutti d’accordo su cosa intendiamo per famiglia, ma il mondo sembra avere capito che l’importante è averne una. Per costruire una vita personale serena, per costruire una società equilibrata. Proclamata nel 1993 con la Risoluzione ONU A/RES/47/23, la giornata della Famiglia viene celebrata dal 1994 il 15 maggio per risvegliare la consapevolezza dell’importanza della struttura familiare a tutte le latitudini, presso tutti i popoli della terra. E, magari, per sollecitare strumenti di supporto e valorizzazione. In Italia il Forum ha dedicato una giornata di studio e confronto a Roma , da” forte carattere simbolico, nel quale si intende proporre alla attenzione pubblica i temi che contraddistinguono la dimensione civile e sociale della famiglia.”
Il tema forte dell’anno è la questione delle giovani famiglie e del lavoro giovanile, a cui è dedicato il doppio evento pubblico che coinvolge le Istituzioni, le parti sociali e imprenditoriali, nel solco della 47a Settimana sociale che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 sul tema “Famiglia, speranza e futuro per la società italiana”.http://www.forumfamiglie.org/eventi.php?&evento=11346
Aspettando che il Governo italiano lanci il primo segnale di attenzione concreta alla famiglia, con una delega specifica che consenta di lavorare sulle indicazioni del Segretario ONU BAn KI-moon.