• it
OGGI AL PARLAMENTO EUROPEO L’INVERNO DEMOGRAFICO

OGGI AL PARLAMENTO EUROPEO L’INVERNO DEMOGRAFICO

32 views
Condividi

Per iniziativa congiunta del Gruppo Del Partito Popolare Europeo (PPE) e dell’ELFAC – European Large Families Confederation (Confederazione di associazioni delle famiglie numerose europee alla quale appartiene anche ANFN), si è tenuto il 4 marzo nella sala 6Q2 del Parlamento Europeo in Bruxelles, si terrà la Conferenza “Inverno Demografico e il futuro dell’Europa “, durante la quale verrà presentato il documentario “Demographic Winter – the decline of the human family” (Inverno demografico – il declino della famiglia umana”).

Alla sessione, che sarà presieduta dalla On.le Marie P. Cassiotou, presidente dell’Intergruppo della Famiglia e per La Protezione dell’Infanzia, parteciperà anche l’Associazione nazionale Famiglie numerose attraverso i propri delegati, Regina Florio e Fabrizio Maroncelli.

Questo documentario verrà presto presentato anche in Italia, su iniziativa dell’Associazione nazionale Famiglie numerose. Un documentario crudo, scientifico, preciso affinché nessuno possa continuare ad ignorare le cause e le gravissime conseguenze dell’inverno demografico europeo.

L’ELFAC spera che, grazie al documentario, i parlamentari europei prendano coscienza della gravità del problema (meno due milioni di nuove nascite all’anno tra i Paesi dell’Europa dei 27!) e siano più incisivi verso quei paesi, come l’Italia, che tardano a prendere misure serie per contrastare la bassissima natalità e continuano ad attuare politiche fiscali e tributarie che colpiscono duramente proprio le famiglie che hanno messo al mondo più figli.

Il documentario, in lingua inglese, è visionabile su questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=VZ3QvIdyQZE

L’Associazione nazionale Famiglie numerose sta completando la traduzione in italiano per i sottotitoli.

E’ un documentario sempre più attuale nella misura in cui assistiamo all’adozione di misure come i “bonus”, sbagliate perché saltuarie e insufficienti perché di scarsissimo importo. Si spera che da questa sessione del Parlamento Europeo arrivino poi indicazioni concrete ai governi nazionali affinché applichino misure efficaci a favore della natalità e delle famiglie numerose in particolare.