• it
Nuovo bonus acqua: un successo di Anfn a beneficio di tutti

Nuovo bonus acqua: un successo di Anfn a beneficio di tutti

326 views
Condividi

Un lavoro durato anni: fin dalla nascita di Anfn, tra le tante iniquità rilevate dalla nostra Associazione nei riguardi delle famiglie numerose, vi sono state le tariffe di luce, gas e acqua. Tariffe fondate su un principio condivisibile, scoraggiare lo spreco. Ma senza opportuni correttivi questo principio si è tramutato in una grande ingiustizia, per cui le famiglie più numerose pagavano anche per i single, fossero anche più che benestanti.

Già nel 2008 abbiamo fatto presente il problema al sen. Giovanardi, allora sottosegretario con delega alla Famiglia: ne sono usciti i due bonus energia, il bonus gas e il bonus elettrico.
Rimaneva la tariffa dell’acqua, ma le nostre richieste si sono infrante per anni contro la sordità della politica e delle varie Autority. Finalmente il nostro tenace lavoro ha portato ad un risultato ormai insperato: il bonus acqua, che si basa su un principio a cui ci siamo sempre appellati: una base di consumo pro-capite non tassata in quanto l’acqua è da considerarsi bene essenziale per la vita. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

La cosa non è di poco conto: da nostre simulazioni, a parità di consumo, le bollette delle famiglie con 4 o più figli saranno praticamente dimezzate. Le variazioni poi dipenderanno dal tipo di consumo della singola famiglia, ma resta il fatto che si tratta finalmente di un provvedimento strutturale che incide molto sul bilancio familiare.

Un grazie quindi ai volontari di Anfn che hanno portato avanti con determinazione questa battaglia ottenendo un grande risultato, che vale per le famiglie associate, ma anche per tutte quelle che non lo sono e che forse mai sapranno a chi devono dire il loro grazie.

Carlo Dionedi

A titolo informativo riproponiamo questi due servizi che trovate archiviati sul nostro canale TvAnfn-Youtube, insieme a molti altri filmati interessanti, sulla bellezza delle famiglie numerose, sulle attività ed iniziative dell’associazione ed anche sulle iniquità con cui dobbiamo confrontarci.