• it
Nuclei +7: richiedete gli arretrati!

Nuclei +7: richiedete gli arretrati!

17 views
Condividi

OCCORRE CHIEDERE GLI ARRETRATI: eccovi le linee guida e l’assistenza legale se necessaria.

(da una segnalazione del coordinatore Carlo Dionedi di Piacenza)

Com’è noto, dal 1° gennaio 2007 sono stati rivisti gli assegni familiari. Le tabelle prevedono importi precisi solo fino a 7 componenti. In caso di nuclei composti da più di 7 componenti, l’importo dell’assegno previsto alla colonna 7 va maggiorato di un ulteriore 15% nonchè di 55,00 euro per ogni componente oltre il settimo.

Molti soci, hanno chiesto la verifica della loro busta paga e hanno verificato che per loro l’errore era precedente addirittura da quando è stata inserita la norma con la legge 450 del 1997 (allora l’incremento era del 10%, poi è stato portato al 15) e la necessità di moltiplicare anche la percentuale per ogni componente è specificata esplicitamente nella circolare Inps 130 del 1998.

Vi consigliamo di verificare con il vostro datore di lavoro, e/o ufficio personale che il calcolo dei vostri assegni famigliari, sia stato calcolato in maniera corretta per richiedere l’adeguamento del vostro stipendio.

Se verificate delle resistenze o dei rifiuti, vi consigliamo di inviare SUBITO la lettera raccomandata a.r. che vi allego al vostro datore di lavoro, anche per interrompere i termini di prescrizione e vedere cosa succede.

Poi potete contattare il nostro referente avv. Giovanni Avesani (verona1@famiglienumerose.org), perché raccolga le vostre istanze per studiare una serie di azioni giudiziarie da fare caso per caso.

I tempi, in caso di ricorsi, saranno lunghi, ma se agiamo a tappeto, può essere che gli enti erogatori si diano una mossa e risolvano le vertenze (anche perchè non saranno tantissime).

Alcuni soci hanno già scoperto un “tesoretto”…..auguri anche a voi!

Un abbraccio.

Giuseppe Guarini e Elena Dalla Valle – Segretario Nazionale


In allegato la documentazione relativa

Scarica allegati:
AUMENTI_DELL’_ASSEGNO_PER_IL_NUCLEO_FAMILIARE_DAL_1’_GENNAIO_…pdf
circ.61_1998_PDF.pdf
Modello_Lett__assegno_nucleo_familiare_generico.doc