• it
Nidi gratuiti in Emilia Romagna

Nidi gratuiti in Emilia Romagna

317 views
Condividi

Carissimi,

a distanza di qualche tempo con soddisfazione segnaliamo un ulteriore risultato concreto del Tavolo Politiche Famigliari tra Regione e Forum delle Associazioni Famigliari dell’Emilia Romagna a cui hanno partecipato il Presidente Bonaccini ed il Card. Zuppi (presidente CEER ed ora CEI) e che ha sempre visto la presenza attiva e propositiva di Anfn.

A seguire i contributi erogati negli ultimi 5 anni per attenuare il costo delle rette per le famiglie di tutta le regione, tuttora confermati, a partire dal corrente anno educativo 2023-2024 l’asilo nido (0-3 anni) sarà gratuito nei Comuni dell’appennino emiliano romagnolo e nei Comuni del basso ferrarese.

Sotto il profilo economico, la misura sarà possibile grazie a risorse di Miur, Regione e Comuni.

Il livello di copertura degli asili nidi rispetto all’utenza, che il trattato di Lisbona fissava al 30%, nella regione Emilia Romagna è passato dal 29.3% del 2012/2013 al 39.4% del 2022/2023.

A questo punto che i servizi sono stati potenziati, manca davvero la ripresa della natalità, ma il fatto che ci sia un impegno pubblico ed istituzionale al alleviare le famiglie dai costi dei primi anni di vita dei bambini appare una risposta importante.

Nel link allegato i dettagli dell’iniziativa:

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/piu-vicini-alla-montagna-e-alle-aree-interne-nidi-gratuiti-oltre-70-milioni-di-euro-di-investimento

Evviva la Famiglia, Evviva i figli.

Stefano e Alessandra Lipparini
Consiglio Probiviri Anfn