• it
Nasce anche a Bergamo il Forum provinciale delle associazioni familiari

Nasce anche a Bergamo il Forum provinciale delle associazioni familiari

35 views
Condividi

Come rappresentante delle ANFN, da quasi un anno sto partecipando agli incontri di diverse associazioni familiari che lavorano sul territorio bergamasco per dare vita ad una sezione provinciale del Forum.
Finalmente, dopo tanto lavoro preparatorio e innumerevoli incontri indispensabili anche per poter dare uno Statuto a questa “associazione di associazioni”, possiamo dire che il Forum bergamasco è ufficialmente nato.
Nell’incontro di venerdì 29 febbraio l’assemblea ha eletto il nostro presidente, Maurizio Salvi, proveniente dall’Associazione genitori e già membro del Forum nazionale da diversi anni. La sua lunga esperienza sarà sicuramente preziosa per aiutarci a partire bene, a farci conoscere dalle altre associazioni e dalle diverse istituzioni della nostra provincia.
A me è stato chiesto di far parte del Consiglio Direttivo del Forum. E’ inutile dire che so che questo ulteriore impegno porterà via ancora un po’ di tempo alla mia famiglia, ma ho accettato comunque con entusiasmo, perché sono convinta la nostra associazione delle famiglie numerose possa portare un contributo prezioso all’organizzazione delle attività del Forum.
Mi ritornano sempre in mente le parole di Giovanni Paolo II nella Familiaris Consortio (1981), e cioè che “..le famiglie devono crescere nella coscienza di essere protagoniste della cosiddetta politica familiare e assumersi la responsabilità di trasformare la società”.
Non possiamo più stare a guardare e attendere che qualcuno decida di fare qualcosa per la famiglia. Il mio impegno nel Forum è la mia piccola, ma appassionata risposta al monito del Papa.
Aspetto da tutti voi suggerimenti e proposte da sottoporre all’attenzione del Forum, per fare in modo che la sua azione sia sempre più vicina ai bisogni e alle necessità delle nostre famiglie.

Isabella Prometti