• it
Mons. Beschi Vescovo a Bergamo

Mons. Beschi Vescovo a Bergamo

66 views
Condividi

Mons. Francesco Beschi, fino ad oggi vescovo ausiliare di Brescia, è stato nominato vescovo di Bergamo.

Nato a Brescia nel 1951, Mons. Francesco è socio sostenitore di ANFN. Ha quattro fratelli, Paolo, Vincenzo, Emanuele e Chiara, tutti insegnanti di musica. Mons. Francesco viene dunque da una famiglia numerosa e una famiglia con la musica nel cuore.

Anche per questo ha amato la nostra Associazione prima ancora che venisse alla luce e il suo cuore ha cantato con noi di gioia quando è nata. Mons. Francesco ci ha seguito con affetto paterno nei mesi della gravidanza quando – con il timore e lo stupore che tutti conosciamo bene alla notizia di una nuova nascita – iniziavamo timidamente i primi passi per far nascere ANFN. Lui è stato presente anche quel giorno che l’abbiamo fondata, rinfrancandoci per la tristezza che esprimevamo, vedendo che solo 18 famiglie numerose aveva raccolto l’invito. Ci disse di continuare, perché in questa avventura non potevamo sentirci soli: Chi ci accompagnava fin dall’inizio, Chi ci aveva messo il seme nel cuore, non ci avrebbe mai abbandonato.

Avevi ragione, padre Francesco: ora siamo migliaia di famiglie e quel sentimento di solitudine è ormai solo un lontano ricordo. Grazie per aver partecipato a tutte le nostre assemblee nazionali (chi non ricorda l’arrivo di Mons. Francesco con un trenino locale, altro che aereo o prima classe, all’ultima assemblea di Loreto?); grazie per esserti informato continuamente della vita associativa, per aver visitato con grande frequenza il nostro sito, per aver letto sempre e con piacere il nostro TEST Positivo, per averci scritto la prefazione al nostro libro Tutti Vostri, grazie per esserci sempre stato quando avevamo bisogno di te: grazie per aver sostenuto con affetto grandissimo tutto il Consiglio nazionale e soprattutto nel momento della sofferenza dovuta alla prima crisi associativa.

Grazie perché, lo sappiamo bene, continuerai da vescovo della magnifica Bergamo, a restare vicino alle “tue” famiglie numerose. Grazie, padre Francesco.

Mario e Egle e tutte le famiglie numerose.

Venerdì 23 da circa le 9,00 – 9,30 fino verso le 10,00 intervista con Mons. Francesco Beschi ai microfoni di RadioE http://www.radioe.it/
In allegato pubblichiamo le lettere di Mons. Beschi alle comunità di Brescia e di Bergamo, parole che ne raccontano la grande spiritualità e la semplice umanità.
Buon lavoro Monsignore, i nostri più calorosi e affettuosi auguri
di buon lavoro nella sua nuova Diocesi.

Scarica allegati:
Lettera_Beschi__Brescia.doc
lettera_Beschi__Bergamo.doc