• it
Milano: contro la crisi sconti ai bimbi nei ristoranti

Milano: contro la crisi sconti ai bimbi nei ristoranti

10 views
Condividi

Buoni esempi.

Buona domenica da Fulvio

Sconti alle famiglie per combattere la crisi

http://mangiare.milano.corriere.it/2009/10/sconti_alle_famiglie_per_comba.html

L’altro giorno, l’utente Tartare (“utente” è orribile, ma non so mai che termine usare) accennava a una iniziativa della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) indirizzata alle famiglie.

Mi sono debitamente informato. E mi affretto a riportarne i dettagli, visto che la cosa partirà ufficialmente già da lunedì prossimo. Lo faccio volentieri, perché si tratta di una proposta benigna, senza doppi fondi.

L’idea, del resto, è di una semplicità elementare: per tamponare l’effetto della crisi, Alfredo Zini, presidente dei ristoratori Epam (capitolo milanese della Fipe) ha pensato di proporre uno sconto per famiglie. I bambini al di sotto dei 12 anni, cioè, avranno diritto a una portata gratuita o, a scelta dell’esercente, a uno sconto del 30%. Formulata l’ipotesi, Zini ha lanciato la palla agli associati (che sono una fetta consistente dei ristoranti della nostra città) e ha raccolto subito una cinquantina di risposte favorevoli. Tra pochi giorni, sulle vetrine di chi aderisce a “Ristorante in famiglia” spunteranno apposite vetrofanie per rendere immediatamente riconoscibili i locali con lo sconto.

Peccato solo che l’offerta venga sospesa nelle giornate di sabato e domenica, che sono poi quelle solitamente dedicate alla famiglia. È un po’ come scontare l’ingresso allo stadio con l’eccezione dei giorni in cui si gioca la partita.

Ma adesso non stiamo a cavillare. Teniamoci il buono di questa mossa che, se non altro, appare come una presa di coscienza da parte dei ristoratori. Finalmente qualcuno ha capito che gli affari si fanno col consenso della clientela e non a saracinesche basse ritoccando i prezzi sul menu.