• it
MAGLIE (LE): EUROPE, FAMILY FIRST

MAGLIE (LE): EUROPE, FAMILY FIRST

28 views
Condividi

Nel primo semestre del 2011 la presidenza europea è passata all’Ungheria che aveva annunciato di volere caratterizzare il suo mandato puntando decisamente sulla famiglia.
In particolare, il Governo ungherese ha chiesto all’Associazione delle famiglie numerose locale (NOE) di organizzare un’intera settimana sull’argomento, da loro molto sentito: durante la dittatura che hanno subito, la famiglia è rimasta l’unica ancora di salvezza a cui aggrapparsi…
La NOE si è fatta quindi portavoce dell’iniziativa presso l’ELFAC, la confederazione europea delle associazioni di famiglie numerose che ha tenuto a Riccione il suo ultimo congresso, di cui Associazione Nazionale Famiglie Numerose italiana fa parte come membro del direttivo. L’ELFAC ha accettato con entusiasmo la proposta di organizzare, in ogni paese europeo, una serie di eventi, che saranno pubblicizzati insieme, con lo stesso logo europeo, nello stesso giorno,- il 26 MARZO – e alla stessa ora, dalle 17 alle 19, per parlare di famiglia e avere un grande riscontro mediatico. E’ importante infatti che il supporto all’Ungheria sia forte e condiviso.
Lo scorso dicembre il consiglio nazionale ANFN ha approvato l’iniziativa e ha deciso di ad organizzare “microeventi” nelle provincie italiane (al momento hanno aderito 25 province). Si tratta di un’ importante iniziativa di “risveglio della famiglia” per dire all”Europa : “noi ci siamo e siamo per la famiglia”. Il tema scelto sarà: l’inverno demografico, mentre la contemporaneità degli eventi e una grande diffusione sul territorio nazionale saranno la chiave per ottenere visibilità e richiamo.

In particolare a Maglie (Le) l’evento si terrà il 26 marzo, presso la sala consiliare del Municipio, alle ore 17

Il programma prevede:

la proiezione del filmato “Inverno demografico, il declino della famiglia umana” e un dibattito al quale parteciperanno:

Sindaco di Maglie Antonio Fitto
Assessore comunale alle politiche sociali Rossano Rizzo
Assessore provinciale alle politiche sociali Filomena D’Antini Solero
Assessore regionale alle politiche sociali Elena Gentile
Presidente provinciale Forum delle Famiglie Carmen Tessitore
Presidente regionale Forum delle Famiglie Lodovica Carli
Direttore del consultorio familiare cristiano di Maglie Don Pietro Mele


L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza

Scarica allegati:
Demografic_Winter_Maglie.pdf