• it
Maggiore natalità porta crescita economica. E conviene anche alle aziende

Maggiore natalità porta crescita economica. E conviene anche alle aziende

148 views
Condividi

Gli effetti del calo delle nascite si riversano sull’intero sistema economico. «Se non per il cuore, fatelo per i portafoglio»: lo dice Luigi Campiglio, docente alla Cattolica di Milano, quando invoca politiche familiari strutturali, certe e prevedibili per favorire le nascite

Il lavoro c’è, semmai mancano i giovani

All’edizione 2022 di “Le aziende incontrano il futuro”, la giornata che l’Istituto Marconi di Dalmine dedica all’incontro degli studenti delle quinte con il mondo di lavoro, si sono iscritte 110 aziende e oltre 170 intervistatori. Incontreranno gli studenti per un vero e proprio colloquio di lavoro, 15 minuti per ogni ragazzo, dalle 15 alle 20 interviste in una sola giornata.

«È una delle opportunità che regaliamo ai nostri studenti – spiega Maurizio Chiappa – dirigente dell’Itis -: incontrare le aziende in una situazione protetta, all’interno della scuola, e ricevere un riscontro sul colloquio, che normalmente le aziende non restituiscono mai».

Sospesa solo nel 2020 per la Pandemia, in sette anni di vita la manifestazione non aveva mai registrato tante adesioni da parte delle imprese. Il record non stupisce, data la fame di personale specializzato e la preparazione degli studenti del Marconi: l’80% dei diplomati, afferma il preside, trova lavoro entro 3 mesi dalla fine della scuola.

Per i sempre meno numerosi giovani bergamaschi il lavoro c’è. Semmai, appunto, mancano i giovani.

Continua a leggere l’articolo su L’eco di Bergamo di Regina Florio