Le famiglie numerose in Italia, sempre più vulnerabili, si trovano a fare i conti con un crescente stato di povertà e solitudine. Secondo i dati riportati nell’ultimo rapporto Istat sulla povertà, quasi il 35% delle famiglie composte da una coppia di genitori e almeno tre figli vive al di sotto della soglia di povertà relativa. Questo significa che non godono delle stesse opportunità e condizioni di vita delle altre famiglie.
Come sottolinea, il nostro presidente Alfredo Caltabiano, in un’intervista con Gigliola Alfaro dell’agenzia Sir, queste famiglie sono sempre più esposte a difficoltà economiche, ma anche a una crescente solitudine, con un accesso limitato a servizi e supporti.
L’analisi di questi dati evidenzia non solo la difficoltà economica di queste famiglie, ma anche un isolamento sociale che potrebbe peggiorare ulteriormente la loro situazione.
Con il 35% delle famiglie numerose in difficoltà economiche, la disparità tra le varie tipologie di famiglie in Italia diventa una questione urgente da affrontare, sia a livello politico che sociale.
Famiglie numerose: Caltabiano (Anfn), “serve una legge ad hoc per diminuire le disuguaglianze” – Agensir.it di Gigliola Alfaro