• it
Le famiglie dopo la pandemia: a congresso gli enti locali europei family...

Le famiglie dopo la pandemia: a congresso gli enti locali europei family freindly

128 views
Condividi

Venerdì 10 dicembre, a partire dalle 9.30 fino alle 12 circa, si terrà il II Congresso dei comuni Family Europei.
L’evento, online, sarà introdotto da Regina Maroncelli, presidente Elfac, già consigliere nazionale Anfn.
Il tema del congresso è “Politiche Locali a sostegno delle famiglie nella ricostruzione”, con l’intervento – tra gli altri, di Luciano Malfer e di Carlos Moreno, il professore della Sorbona che ha “inventato” le città di 15 minuti.
Nel corso della fitta mattinata si parlerà anche di povertà energetica, di sostenibilità, di strumenti per migliorare il benessere delle famiglie, come la Family Card che in Italia sembra incontrare forti difficoltà.
Uno spazio alle domande agli esperti, consentirà ad amministratori e addetti ai lavori di approfondire le tematiche che rendono una città a misura di famiglia.

Per registrarsi all’evento accedere al Modulo online

Per seguire la diretta su YouTube

 

PROGRAMMA

9:30 SALUTI DI BENVENUTO
Regina Maroncelli, presidente Elfac

9:35 INTRODUZIONE
L’ “European Committee of the Regions” e il welfare familiare: Sig. Csaba Borboly, Membro della Commissione per le Politiche Sociali, Istruzione, Lavoro, Ricerca e Cultura (SEDEC) e del Comitato Europeo delle Regioni.

9:50 LE SFIDE DELLA RIPRESA
– L’impatto sociale delle politiche locali “family friendly”: Dott. Luciano Malfer, direttore generale Agenzia per la Famiglia, Provincia Autonoma di Trento;
– “The hub, the covenant and the Atlas”: la lotta alla povertà energetica, interventi e buone prassi per i comuni: Dr. Jeppe Mikel Jensen, coordinatore del progetto “Energy Poverty Advisory Hub”, Climate Alliance, Covenant of Mayors Office;
– Politiche abitative per le famiglie in Europa, L’impatto sulla natalità e il benessere familiare: Dr. Gabriel Amitsis, Direttore del Laboratorio di ricerca sull’amministrazione sociale  – University of West Attica (Atene).

10:35 Domande e risposte

10:45 IL FUTURO DELL’EUROPA: STRATEGIE LOCALI
– “The 15 minute city”: Prof. Carlos Moreno, Professore Associato presso l’Università Parigi 1 Panthéon-Sorbonne e Delegato particolare del Sindaco di Parigi per le “Smart Cities”;
– Costruzione dei dataset urbani per SDGs (obiettivi per lo sviluppo sostenibile): Paola Proietti, Joint Research Centre, EU Science Hub;
– Spopolamento nei territori locali; Alejandro Macarron, Direttore della Demographic Renaissence Foundation;
– Fondi europei per la ripresa e politiche familiari locali: Toma Šutić, membro del gabinetto del vicepresidente per la demografia e la democrazia, Commissione europea.

11:45 Domande e risposte

11:55 CONCLUSIONI
Raul Sanchez, segretario generale dell’Elfac

 

di Alfio Spitaleri