• it
«La politica non ci dimentichi»

«La politica non ci dimentichi»

17 views
Condividi

DA ROMA GIANLUIGI DE PALO
« Più bimbi più futuro » , questo il titolo della manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose che domenica 6 dicembre in piazza San Pietro, vedrà la partecipazione di centinaia di famiglie provenienti da tutta Italia. « Sarà una giornata di festa all’insegna delle “3 P” – ha spiegato il presidente Mario Sberna – . I palloncini che rappresentano la festa, i pannolini che sono il simbolo della fatica delle nostre giornate di padri e madri e, in un certo senso, il nostro prodotto interno lordo, e i passeggini perché la famiglia nonostante tutto non si è fermata, ma è sempre in cammino. Vogliamo ricordare alla politica di non dimenticarsi della famiglia » . Per l’occasione l’ANFN proporrà tre emendamenti alla finanziaria 2010: l’aumento del 50% degli assegni familiari, estesi ai figli a carico fi- no ai 26 anni ( da reintrodurre anche per i lavoratori autonomi); un bonus di tre anni di contributi figurativi per ogni figlio alle madri lavoratrici e una modifica dell’Isee con la maggiorazione per componente familiare.
Dopo l’Angelus e l’atteso saluto del Santo Padre Benedetto XVI, le famiglie sfileranno festosamente verso piazza del Popolo dove li attenderà il Family bus, un pullman a due piani « fornito » da Acli e Comune di Roma, dal quale scenderanno giocolieri e saltimbanchi e che, successivamente, fungerà da palco per i saluti di Francesco Belletti, presidente nazionale del Forum delle Famiglie, Mimmo Delle Foglie, coordinatore del Family Day, Fernando Castro, presidente dell’ELFAC e del sindaco Gianni Alemanno.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato numerosi politici di ogni schieramento che, negli anni, si sono dimostrati amici dell’Associazione: Luigi Bobba, Paola Binetti, Roberta Angelilli, Rocco Buttiglione, Alessandra Gallone, Alessandro Pagano, Luisa Santolini. In tutti gli interventi è emersa la volontà di dare seguito a tutte quelle proposte di legge per il bene della famiglia che giacciono dimenticate in Parlamento, a cominciare dal quoziente familiare. A tal proposito il sottosegretario con delega alla Famiglia, Carlo Giovanardi, ha chiarito: « Il Governo lo applicherà prima della fine del suo mandato. Oggi, vista la crisi, la nostra priorità sono gli ammortizzatori sociali ».
Appello dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose in vista della manifestazione a Roma di domenica. Tra gli emendamenti per la Finanziaria l’aumento del 50% degli assegni familiari.
Avvenire