• it
La famiglia tra problemi economici e carenza di servizi

La famiglia tra problemi economici e carenza di servizi

90 views
Condividi

Se n’è parlato a Potenza nell’assemblea del Forum delle Associazioni Familiari di Basilicata che ha confermato presidente, Gianfranco Apostolo

Venerdì 17 novembre 2023 – “La famiglia lucana oggi si vede messa sotto pressione da molteplici compiti familiari che devono convivere con fattori economici e sociali “stressanti”.
Le difficoltà riguardano il lavoro o l’assenza del lavoro. Nodi difficili anche il problema della casa, del reddito, della lontananza dei servizi dell’emigrazione dei nostri figli”.
Lo ha affermato Gianfranco Apostolo confermato presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Basilicata, nell’assemblea svoltasi a Potenza.

“Ciò che chiedono le famiglie lucane – ha aggiunto – riguarda soprattutto i servizi di compagnamento nei loro compiti, in particolare in quelli educativi o che migliorino la qualità della vita in generale e diano la possibilità di avere tempo per la cura delle relazioni.
Vanno programmati interventi non per sostituire ma per sostenere e potenziare le funzioni proprie e l’autonomia della famiglia.

Tra queste segnaliamo le politiche abitative per la famiglia, i servizi per la prima infanzia, maggior attenzione al lavoro di cura familiare, la conciliazione dei tempi del lavoro e della città con i tempi delle famiglie, il monitoraggio delle politiche familiari e il sostegno delle famiglie immigrate.

Continuiamo a sperare – ha detto Apostolo – che la Regione colmi il divario paradossale, tipico italiano, tra le enunciazioni a favore della centralità della famiglia e l’adozione di provvedimenti concreti che costruiscano una vera politica della famiglia.

Continua a leggere l’articolo completo su ufficiostampabasilicata.it

 


Anche in Basilicata Anfn è nel direttivo del forum

L’assemblea ha eletto anche i componenti del direttivo del Forum delle Associazioni Familiari di Basilicata: Andrea Stabile (Afn), Giancarlo Grano (Co.Annunz.), Adele Cristalli de Bonis (Notai C.), Nicola Pergola (Anfn), Ausilia Greco (Cif), Terenzio ed Angela Cucaro (Pastorale Regionale Familiare), Alba Dell’Acqua (Moica).