• it
Istat. De Palo: Aiuto, stiamo scomparendo

Istat. De Palo: Aiuto, stiamo scomparendo

46 views
Condividi

«Ma interessa solo a noi il fatto che l’Italia sta scomparendo a causa di un drammatico inverno demografico?» dice il presidente del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo. «Con cadenza quasi quotidiana l’Istat lancia i suoi allarmi che però servono solo per qualche titolo ad effetto e poi vengono regolarmente dimenticati. Che senso ha il lavoro dell’Istat se i dati elaborati non diventano azione politica?
«Nei prossimi anni gli italiani scenderanno a 58,6 milioni nel 2045 e a 53,7 milioni nel 2065. Tra quasi cinquant’anni l’Italia avrà almeno 7 milioni di abitanti in meno.
«Nel 2065 la vita media arriverà 86,1 anni (per gli uomini) e 90,2 anni (per le donne), ma questo non basterà a compensare i decessi e la diminuzione delle nascite.
«Che la vita si allunghi è senz’altro una notizia positiva ma incrociata alla progressiva mancanza di forze giovani rischierà di portare alla destabilizzazione sociale e previdenziale.
«L’unica possibilità per invertire questa tendenza è il varo di una seria politica familiare accompagnata dal rilancio dell’immagine e del ruolo della famiglia. Per questo il 14 maggio, in occasione della XXIII Giornata internazionale della famiglia» annuncia il presidente del Forum «chiederemo a tutta la politica, nessuno escluso, di mettersi intorno ad un tavolo per provare a risolvere questo problema. Lo faremo in modo fantasioso e propositivo mostrando al mondo la tristezza e il silenzio di migliaia di passeggini vuoti»

Forum delle associazioni familiari