• it
INCONTRO FORUM E ANFN

INCONTRO FORUM E ANFN

36 views
Condividi

Oggi 7 marzo 2015 presso il seminario arcivescovile di Bologna si è tenuto un incontro programmatico previsto dal FORUM DELLE ASSSOCIAZIONI FAMILIARI con le associazioni aderenti in vista delle prossime elezioni del nuovo direttivo del forum stesso.
Il presidente del forum Francesco Belletti ha incontrato, insieme al consigliere Simone Pillon, una delegazione di ANFN di cui facevano parte alcuni membri del consiglio direttivo, alcuni coordinatori provinciali e famiglie delegate.
Il forum sta chiedendo alle sue associazioni cosa si aspettano dal forum nel futuro e soprattutto suggerimenti e proposte per campi di azione, in modo da poter stilare un programma che sia concretizzabile nei prossimi anni.
Ne è scaturito un interessante dibattito che ha visto porre sul tavolo temi fondamentali legati alla famiglia, al suo ruolo e alla sua collocazione nella società e nella chiesa odierna.
Di fatto ANFN chiede al forum di essere un sostegno concreto alle associazioni, mettendo in risalto le associazioni attive e vitali, fungendo da coordinatore di attività e proposte, garantendo tavoli di lavoro comuni dove le associazioni aderenti possano fare rete e organizzarsi in attività condivise.
Abbiamo chiesto anche che il Forum permetta, tramite questi tavoli di lavoro, di utilizzare la forza dei 3 milioni di famiglie che ne fanno parte, per portare proposte di legge condivise dalle associazioni aderenti, al governo.
Vogliamo che il forum sia in Italia il promotore dell’ESSERE FAMIGLIA, stimoli e sostengai le associazioni aderenti a diventare interpreti di questo progetto in tutte le realtà locali italiane.
Chiediamo al forum di rendersi più visibile, di apparire su tutti i media e non solo quelli cattolici, perché la famiglia non è solo religiosa, e di dare uno sguardo all’Europa perché ormai anche questa è una realtà da non ignorare.
L’incontro è terminato con gli auguri reciproci di buon lavoro da parte dei rappresentanti delle due realtà.

Hanno partecipato:
per il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari:
Francesco Belletti, Presidente
Simone Pillon, Consigliere Nazionale
Pietro Moggi, Presidente Forum Regionale Emilia Romagna
per ANFN:
Giuseppe Butturini, Presidente
Carlo Dionedi, Vice Presidente
Luca Gualdani, Segretario
Elena e Giuseppe Guarini, Consiglieri Nazionali
Andrea Piccolo, Consigliere Nazionale,
Emanuela e Alfio Spitaleri, Consiglieri Nazionali
Regina e Fabrizio Maroncelli, Consiglieri Nazionali
Domenico Minarini Coordinatore Provinciale di Modena e Vice Presidente Forum Provinciale di Modena
Chiara e Angelo Castellani, Coordinatori di Padova
Marco Dall’oglio Famiglia Delegata di Bologna
Marco Dal Prà, Coordinatore Provinciale di Venezia