• it
Incontro con l’Assessore Roberto Failoni

Incontro con l’Assessore Roberto Failoni

344 views
Condividi

Negli scorsi giorni a Pinzolo, abbiamo incontrato Failoni, assessore con competenza all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, dopo aver già incontrato a inizio marzo l’assessore Segnana con delega alle politiche famigliari anche per il medesimo scopo.

In questa sede abbiamo potuto parlare delle nostre famiglie e della difficoltà che incontriamo nell’accesso allo sport mettendo in evidenza i problemi che nascono dalla spesa cumulativa per i nostri figli. Il tutto incentrato sull’importanza per loro di potere praticare l’attività sportiva come tutti gli altri, strumento sostanziale per la prevenzione sociale e per il benessere e la salute.

Abbiamo raccontato anche dell’enorme sforzo che Anfn in Trentino ha fatto negli ultimi due anni e sta ancora facendo per permettere di praticare attività sportive a tutte le famiglie soprattutto quelle numerose. Abbiamo riportato i risultati ottenuti nella realtà della Vallagarina, dove ormai da alcuni anni l’Agenzia dello Sport locale, attraverso il provvedimento “Sport per tutti” eroga dei contributi alle famiglie numerose, e di come siamo riusciti a far concedere all’Agenzia della Famiglia dei fondi per estendere tale provvedimento a livello Provinciale.

Siamo poi entrati nel merito dei nuovi “Voucher Sportivi”, provvedimento provinciale in fase di stesura, e di come il testo in bozza, metterebbe in secondo piano lo sport per tutti, divenendo più uno strumento assistenzialistico per i figli delle famiglie più povere che un’opportunità per aumentare il benessere dei figli di famiglie numerose. Abbiamo quindi chiesto di rincentrare l’obbiettivo del provvedimento nella promozione del benessere famigliare, concependo dei criteri di contributo che si basino sulle spese cumulative del nucleo definendo quindi un aumento della copertura di spesa proporzionale al numero dei figli.

Alla base del ragionamento c’è il concetto che per il benessere famigliare “Ogni famiglia deve poter sostenere le spese TOTALI del nucleo e questo deve tener conto del cumulo di spesa per i diversi figli”.

L’assessore ha manifestato molto interesse di quanto trattato, ha espresso la volontà di rilanciare la cultura sportiva nella nostra realtà Provinciale, e ci ha assicurato un confronto nel merito di quanto sopra esposto, prima della delibera, per aver un nostro parere nel merito.

Nella foto noi con l’Assessore Failoni a Pinzolo.

I Coordinatori Provinciali Trento
Federica Betta e Massimo Sebastiani
cell. 3386215893
trento@famiglienumerose.org