• it
Incontro con il Vescovo di Livorno, Mons. Giusti. Dedicato a una mamma...

Incontro con il Vescovo di Livorno, Mons. Giusti. Dedicato a una mamma ANFN il centro pastorale della famiglia

57 views
Condividi

L’anno scorso, in questi primi giorni dell’anno, moriva Carla Ribecai. Poco tempo prima di morire aveva scritto una meravigliosa testimonianza delal sua storia, la sua lotta contro la malattia che poi l’avrebbe stroncata.
Oggi a Livorno il centro famiglia diocesano ha preso il suo nome… L’albero buono ha dato i suoi frutti

Sabato 9 febbraio abbiamo avuto un incontro con l’ufficio diocesano per la pastorale della famiglie e col nuovo Vescovo di Livorno mons. Simone Giusti.
Abbiamo parlato della petizione per un “fisco a misura di famiglia” incontrando il pieno ed entusiasta sostegno da parte del vescovo che ci ha assicurato che sosterrà l’iniziativa con tutti i Parroci perché si raccolgano firme in tutte le parrocchie. Forti di questo sostegno abbiamo formato un gruppo di lavoro nel quali sono presenti con noi una coppia con quattro figli (lui avvocato e lei insegnante ai quali avevamo già più volte proposto di aderire all’ANFN) e una coppia “normale” che gestisce i siti della diocesi e che si impegnerà a promuovere l’adesione online alla citata petizione. Abbiamo fissato un primo incontro per studiare un piano di lavoro.

Cristina ed io nei precedenti incontri avevamo posto l’accento sulla necessità di prendere contatti con le amministrazioni locali al fine di far presente i valori, le necessità e le difficoltà delle famiglie al fine di fare promozione sociale oltre che spirituale. Per ora l’unica cosa che abbiamo ottenuto è l’inserimento nei documenti del sito della pastorale famiglie del nostro documento sulle “dieci iniquità”, in quanto per ora vengono ritenuti di serie “A” solo gli aspetti “spirituali” o “psicologici” delle problematiche familiari.
Il Vescovo ha invece richiamato alla concretezza, famiglia vuol dire anche casa, pane, opportunità, giustizia sociale e fiscale; mi sembra che abbia fatto un po’ atterrare certi “svolazzatori” cristiani che magari si meravigliano che nessuno partecipi a loro iniziative e catechesi sul “sesso degli angeli”.
Mons. Giusti ha affermato che la famiglia sarà al centro della sua pastorale inoltre ha già preso contatto con le istituzioni per promuovere iniziative concrete. In quest’ottica ci siamo presentati anche come ANFN ed abbiamo dato piena disponibilità a collaborare.
Per finire, una cosa importantissima: i nuovi locali del Centro per la pastorale familiare sono stati intitolati alla nostra sorella dell’ ANFN Carla Benenati Ribecai. Vi invitiamo a visitare il sito del Centro Famiglia di Livorno, il cui nome ci ricorderà sempre la bellissima figura di Carla, mamma e donna meravigliosa e forte, la cui storia (storia di Carla) é raccontata nelle pagine del nostro sito


http://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=124

http://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=118

Centro Famiglia Livorno: Carla Benenati Ribecaihttp://www.famiglialivorno.it/Centro.htm