• it
IL SALUTO DI RAFFAELLA E GIUSEPPE ALLE FAMIGLIE ANFN: “DESIDERIAMO INCONTRARVI”

IL SALUTO DI RAFFAELLA E GIUSEPPE ALLE FAMIGLIE ANFN: “DESIDERIAMO INCONTRARVI”

177 views
Condividi

Carissimi, siamo Giuseppe e Raffaella Butturini.
Con i nostri dieci figli siamo da ieri la famiglia presidente. Conoscete il motivo di questa elezione: Mario, chiamato a candidarsi nella lista “ Scelta civica. Con Monti per l’Italia”, non poteva più essere presidente. La nostra Associazione, infatti, per essere libera e forte nel trattare ai diversi livelli politici e amministrativi, non appartiene e non può appartenere a nessuna formazione politica, senza per questo togliere il diritto e talora il dovere a ciascuno dei suoi componenti di essere presente nel campo politico. A Mario e ad Egle come a ciascuna delle care famiglie del Direttivo un grazie sentito per la fiducia accordataci; un grazie misto al timore di non essere all’altezza del compito e per questo ancor più sicuri di una competente ed amorosa collaborazione.
Certamente noi non abbiamo il cuore e la competenza di Mario. Siamo però dentro al suo carisma, al carisma che ormai fa corpo con le migliaia di famiglie della nostra Associazione, tra le quali c’è anche la nostra. Un carisma, un dono al cui cuore stanno la serena e quotidiana ‘decisione’ di essere coppia ‘per sempre’, il generoso ed eloquente amore per la vita dall’alba al tramonto, la coscienza di una nostra ‘missione’ nella chiesa e nella società. Una missione che oggi è una sfida per vincere la devastante dittatura del relativismo e dell’egoismo. Questo carisma è la ragion d’essere della nostra Associazione, lo vogliamo custodire ed alimentare giorno dopo giorno in ognuna delle nostre famiglie; questo carisma lo vogliamo passare alle migliaia dei nostri figli. Su di essi – uno ad uno – sia la Benedizione.
Per questo desideriamo incontrarci con voi; con ciascuna delle nostre famiglie. Regione per regione della nostra cara Italia. Incontrarci per conoscerci, per guardarci negli occhi e abbracciarci; per unirci alle gioie e alle speranze delle nostre famiglie, alle loro angosce e alle loro sofferenze, forse come poche volte mai così pesanti, tali da farci talvolta gridare: “Ma Signore dove sei”.
Sempre comunque con grande rispetto e altrettanto amore, senza nessuna volontà di calcolo o di dominio, ma solo con il desiderio di rendere la nostra Associazione “una famiglia di famiglie”, così come da sempre Mario ed Egle l’hanno sognata e la sognano.
A Mario e ad Egle ancora un grazie, con un abbraccio che loro certamente sentono in tutta la sua freschezza ed intensità; un abbraccio che a loro viene non solo da ogni famiglia della nostra Associazione, ma da tutte le famiglie numerose d’Italia, se appena li conoscessero.
Termino con una considerazione e ricordando un grande invito. Il nostro cambiamento “ai vertici” è una piccola, piccola, piccola cosa in rapporto al grande momento che stiamo vivendo, all’interno della chiesa con la rinuncia di papa Benedetto, nell’Italia con una consultazione al cui centro non è per nulla assente il sì o il no all’Europa.
Ebbene in questi eventi la nostra Associazione non è dentro in un modo qualsiasi, ma come “famiglia di famiglie”; non quindi come un gruppo di famiglie in più ma come famiglia e famiglie che stanno realizzando il grande invito che continuamente ripeteva papa Wojtyla e che spesso ritornava nelle parole di papa Benedetto: “ Famiglia diventa ciò che sei, epifania dell’amore e della tenerezza di Dio per l’umanità”.
E allora avanti, coraggio. Il domani del Paese è in modo particolare nelle nostre mani, se è vero come disse papa Benedetto in quel novembre del 2005 “Più bimbi, più futuro”, facendo suo un nostro modo di esprimersi.
Con un abbraccio a ciascuna delle nostre famiglie, stringendo affettuosamente anche le nostre nonne e i nostri nonni.
Raffaella e Giuseppe
Albignasego (Padova), Via san Pio X 23.
Tel.049 8014122.

Nella foto la famiglia Butturini al gran completo: Giuseppe e Raffaella con la zia, tutti i figli, i quattro figli sposati con le rispettive mogli, quindi anche i sei nipotini…