• it
Il Libro: Il genio delle donne

Il Libro: Il genio delle donne

34 views
Condividi

Ricordiamo l’8 marzo con un libro molto femminile, scritto da Chiara Rossi, mamma veneziana di tre figli, che si è dedicata a ricercare nella biografia di una lunga serie di nomi (al femminile, naturalmente), quel genio delle donne che potrebbe dare una vera svolta alla nostra società. L’autrice si pone quindi nella scia di quel nuovo femminsmo (o femminilismo) per cui la donna non rinuncia ad essere donna, madre, femminile, per essere uguale al maschio, ma trova nel valore della diversità la sua dignità, poronta a collaborare, spalla a spalla con il compagno per creare un mondo migliore.
Partiamo da Janne Haaland Matlàry, la parlamentare norvegese che è convinta che le donne debbano entrare in politica per cambiare, a misura di donna, di madre e di bambini, la politica e la società, per passare a tutta una serie di figure del mondo della politica e della cultura che stanno tingendo la storia di rosa, con le loro imprese grandi e meno grandi.
“IL Genio delle Donne”, edizioni il Molo, 15€, contiene una serie di interessanti spunti e informazioni sulla conciliazione famiglia-lavoro e sull’essere donna oggi, tra cui due esperienze “pescate” dal nostro forum. E chissà che in una eventuale II edizione non si parli anche più esplicitamente delle mamme numerose, che di genio femminile se ne intendono eccome…