• it
Il festival della vita di Foligno

Il festival della vita di Foligno

204 views
Condividi

 

Il 28 ottobre l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e la Comunanza agraria di Sant’Eraclio organizzano – con il patrocinio del Comune di Foligno il Festival della Vita su

FAMIGLIA E DISABILITA’ – DUE RISORSE

 

Questo il ricco programma:

ORE 10 – ORATORIO DEL CROCIFISSO
Il ruolo della Famiglia nella società, come cellula benefica per il sociale, la specialità di ogni persona all’interno della sua famiglia e nella relazione con la comunità come una risorsa che genera il bene, instaura relazioni autentiche basate sul dono, spinge a nuove alleanze tra persone, famiglie, associazioni istituzioni. Di questo parleranno molti soggetti con cui il Comune di Foligno sta interloquendo a partire dalle associazioni locali, nazionali e internazionali, insieme alla Regione per continuare una sequenza di bene che migliori la nostra società e affronti le sfide sempre più ardue poste dalla contemporaneità nel Dopo Pandemia e con il sopraggiungere dell’inflazione e di una stagione di incertezza nei rapporti internazionali. Si presenteranno le realtà che si stanno mettendo in rete: familiari, della disabilità e fragilità.
Si spiegherà cos’è il FATTORE FAMIGLIA un correttivo dell’ISEE a livello comunale e si parlerà del DOPO DI NOI come strumento concreto per i disabili.

ORE 15.00 – ORATORIO DEL CROCIFISSO
In una SINERGIA COMUNE E AFAM saranno consegnate alcune BABY BOX alle famiglie dei nuovi nati 2023 con prodotti DONATI dalle FARMACIE COMUNALI  e ci sarà la possibilità di far giocare bambini da 3-12 anni con un servizio animazione nell’adiacente palazzo CANDIOTTI.

Verranno presentate nuove misure dalla stessa AFAM a favore delle neo mamme con una politica di scontistica concordata con il COMUNE.

Ci sarà inoltre una TAVOLA ROTONDA tra COMUNI che in sinergia con la REGIONE stanno chiedendo di costituire un DISTRETTO FAMILY per condividere le prassi e strutturare bandi e avvisi che rafforzino una politica pro-FAMIGLIA.

ORE 17.00 – SALA CONSILIARE
Si parlerà del ruolo degli UMBRI nella STORIA in un convegno dal titolo
“Umbri progenitori d’Europa. Il popolo del diluvio. Le origini indoeuropee e le scoperte genetiche” realizzato  in collaborazione con Comunanza Agraria S. Eraclio.

LA FAMIGLIA E’ RADICI. RISCOPRIRE LE PROPRIE RADICI come popolo è importante per non perdere l’identità e la direzione. Forti novità scientifiche apriranno un progetto di valorizzazione per la nostra montagna a partire dal CHI SIAMO E QUALI SONO LE NOSTRE RADICI.
(SI PREGA DI PRENOTARE LA PRESENZA: sportellofamiglia@comune.foligno.pg.it)

ORE 21 – PRESSO LO SPAZIO ZUT
Spettacolo teatrale per coppie dal titolo “I cinque linguaggi dell’amore”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Gary Chapman. Si tratta di un one man show, tenuto dallo sceneggiatore/attore Pierluigi Bartolomei, esilarante ma nel contempo molto denso di contenuti, indicato per tutti coloro che intendono migliorare – o impostare bene – la propria relazione di coppia, presente e futura.
Anche per questo momento è previsto un servizio gratuito  di baby sitting – su prenotazione – con proiezione di un cartone in una sala attigua.

 

Scarica la locandina in formato pdf