• it
I nuovi coordinatori lombardi salutano gli associati

I nuovi coordinatori lombardi salutano gli associati

36 views
Condividi

Cari amici,

Innanzitutto vogliamo salutarvi e abbracciarvi tutti, il solo fatto di essere famiglie numerose è testimonianza di amore per la vita.

Siamo Robbin & Gabriella e siamo subentrati a Debora e Luciano nella funzione di coordinamento dell’associazione per la regione Lombardia, speriamo di essere all’altezza delle vostre aspettative, promettiamo di mettercela tutta.

Ringraziamo Giuseppe e Raffaella (G&R) ed il consiglio tutto per la fiducia che ci hanno dimostrato affidandoci questo incarico che porteremo avanti in armonia con le indicazioni che ci hanno dato.

A questo proposito crediamo che possa essere utile farvi partecipi di alcune riflessioni e indicazioni che abbiamo condiviso, domenica 16 giugno a Brescia, con le famiglie che svolgono la funzione di coordinamento a livello provinciale in Lombardia, appuntamento del “Giro d’Italia” dei neo presidenti G&R.

L’associazione c’è:

l’ANFN è una realtà importante, in un momento storico, dove sembra che per farsi sentire bisogna fare “clamore, urlare”, noi siamo presenti in tutti gli ambiti, locale e nazionale, e senza troppo chiasso, lavoriamo per promuovere il valore di essere famiglia. Alcuni esempi?

1. Azione politica attraverso proposte concrete e pressione su enti e istituzioni;

2. Azione sociale, “Aiutiamoci”, e fornitura di beni il supporto del “Banco Alimentare”, supporto concreto e diretto;

3. Azioni di supporto al reddito delle famiglie,gestione di convenzioni con fornitori di beni e servizi a livello nazionale e locali;

4. Comunicazione, sito e “Test Positivo” ma anche utilizzando mailing dirette da e tra soci;

5. …. e tanto altro ancora.

Lo stile:

tutto ciò è reso possibile grazie allo spirito di servizio, ascolto, gioia, amicizia e volontariato, parole che sono di casa nelle nostre famiglie.

Questo è lo stile di ANFN e questo vogliamo mantenere.

Come continuare:

L’incontro personale con e tra le famiglie è fondamentale, vedersi e scambiare “quattro parole” è, e sarà anche in futuro, una delle attività che dobbiamo mantenere viva, sia per l’emozione che suscita nel vedere che siamo in tanti e sia per “intercettare” le necessità reali delle nostre famiglie e stimolare la nostra azione per dare delle risposte.

Quale occasione migliore quindi, sono le feste provinciali o anche semplici incontri “pane e salame”.

A livello organizzativo, pur mantenendo l’attuale struttura, è necessario che i soci collaborino tra loro mettendo a fattor comune le singole competenze.

Dove viene fatto funziona!

Una riflessione:

in genere le associazioni nascono per rispondere ad un bisogno particolare (es. educazione, disagio, disabilità, conciliazione familiare), l’ANFN invece è una delle poche che è nata per promuove la famiglia in tutte le sue specificità.

In questo senso, siamo per le altre associazioni uno stimolo e una provocazione, mai in competizione, pertanto possiamo e dobbiamo collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio, mantenendo la nostra singolarità.

E’ naturale quindi la nostra collocazione all’interno del Forum delle Famiglie dove, se non lo siamo già, si ha l’opportunità di entrare in contatto ed essere di stimolo per la sua funzione ad intraprendere azioni di tipo culturale e politico organizzato, mentre in alcuni casi la sola nostra azione potrebbe risultare insufficiente o addirittura controproducente.

Ora basta! Vi lasciamo ai vostri figli e ai vostri cari ai quali va il nostro affetto.

A presto.

Con amicizia,

Gabriella e Robbin Hubbard

Coordinatori ANFN regione Lombardia

0236531117 – 3389672182

lombardia@famiglienumerose.org

Condividi
Previous articleTRENTINO: RIPARTIRE DALLA FAMIGLIA
Next articleLa bicicletta di Dio