• it
Grazie alla presenza dell’insegnante di sostegno

Grazie alla presenza dell’insegnante di sostegno

23 views
Condividi

Gentile Famiglia Butturini,
nel caso in cui possiate ritenerlo utile, sono a condividere il frutto di un lungo lavoro inerente il diritto all’integrazione scolastica dei bambini con disabilità, in Italia concepito quasi esclusivamente in ambito teorico.
Nella nostra famiglia numerosa di quattro bambini, Sofia la secondogenita è colpita da malattia genetica che le conferisce la disabilità al 100%, meraviglioso però come a monte di una sentenza già scritta… la bambina stia frequentando la classe seconda in una scuola elementare paritaria, addirittura senza l’ausilio di un programma scolastico a doc in quanto adeguatamente seguita dall’insegnante di sostegno.
Il tutto è stato reso possibile anche grazie al ricorso terminato con esito positivo, con il quale è stato sancito per la prima volta in ambito Nazionale, il diritto al sostegno didattico con rapporto 1/1 anche in una scuola paritaria.
In allegato la sentenza.
Cordiali saluti,
Daniele Brogi

Ci felicitiamo con la famiglia Broggi ed in particolare con la loro figlia Sofia, li ringraziamo per la loro testimonianza che può essere di aiuto e di esempio ad altri che dovessero affrontare le stesse difficoltà.

Scarica allegati:
ORDINANZA Tribunale di Vigevano PDF.pdf