• it
GRANDI EVENTI/BERTOLASO: MA IL CONGRESSO EUROPEO FAMIGLIE NUMEROSE NON C’E’ STATO!!

GRANDI EVENTI/BERTOLASO: MA IL CONGRESSO EUROPEO FAMIGLIE NUMEROSE NON C’E’ STATO!!

36 views
Condividi

Repubblica cita il progetto del congresso europeo dell f.n. 2008 tra i grandi eventi attribuiti alla p.c. . Peccato che quel congresso non ebbe mai luogo, come spiega il Presidente Anfn in una lettera al direttore.

Stim.mo Direttore,

con riferimento all’articolo “La grande abbuffata da Pompei a padre Pio con gli appalti riservati solo a pochi intimi”, pubblicato su Repubblica il giorno 13 febbraio 2010, desideriamo precisare che il Congresso Europeo delle Famiglie Numerose, effettivamente previsto a Roma nel 2008 come “Grande Evento” dall’allora Presidente del Consiglio Prof. Romano Prodi (e lo sarebbe stato, davvero!) purtroppo non si è mai realizzato.

Per alcuni mesi proprio lo Staff guidato dal Dott. Guido Bertolaso fece proposte piuttosto lontane dalla realtà e dalla conoscenza della nostra “consistenza” familiare; l’ultima in ordine di tempo fu quella di alloggiare le famiglie in varie scuole (chiuse per le vacanze estive), con mamme e bambini insieme in gruppo in alcune aule, i papà in altre aule (o scuole), dividendo bellamente proprio le famiglie. Visto questo e aggiunto il fatto che l’evento non riscuoteva proprio alcun interesse da parte di coloro che nel frattempo si erano succeduti al governo del Paese, pensammo bene di annullare il Congresso, anche per non vergognarci con le associazioni e le famiglie numerose europee.

Posso solo dire che le famiglie con più figli in Italia stanno al 41% di povertà, seconde solo alle famiglie numerose rumene (col 55%) e lontane anni luce dalle famiglie numerose ungheresi, ceche, polacche, greche, portoghesi, per non dire di quelle scandinave, francesi o tedesche (“solo” 12% di povertà, cfr. Eurostat novembre 2009). Forse c’era davvero bisogno di un Congresso europeo delle famiglie numerose (per inciso: in casa nostra, sta di casa il futuro dell’Europa).

Tanto Le dovevo, per precisione.
Cordialmente,

Mario Sberna,
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/02/13/la-grande-abbuffata-da-pompei-padre-pio.html