• it
GIANLUIGI DE PALO NUOVO PRESIDENTE DEL FORUM LAZIO

GIANLUIGI DE PALO NUOVO PRESIDENTE DEL FORUM LAZIO

97 views
Condividi

Il nuovo Presidente del Forum delle Famiglie del Lazio è Gianluigi De Palo, presidente delle Acli di Roma e dal 2006 Presidente dell’associazione Scienza e Vita Roma1.
Gianluigi è coinvolgente, attivo ed entusiasta , non si risparmia e mette sempre tutte le sue forze a disposizione dei progetti e dei valori in cui crede e siamo profondamente convinti che farà davvero del suo meglio nel suo nuovo incarico e come ha giustamente puntualizzato, con la forza vitale che gli conferisce la sua fantastica famiglia, è infatti sposato da 5 anni con Anna Chiara ed hanno tre bambini: Giovanni, Therese e Maddalena nata da pochi mesi.
Nel suo discorso d’insediamento ha sottolineato come il family day abbia mostrato che se restiamo uniti e ci mettiamo gli uni al servizio degli altri siamo in grado di mostrare davvero la nostra forza rompendo gli schemi del passato e ridando ossigeno e vitalità al nostro stare insieme nel Forum.
Intende quindi mettersi al lavoro e consolidare il suo percorso in qualità di Presidente del Forum sulla “bellezza” che è insita nelle nostre famiglie, bellezza da raccontare al mondo e che anima il nostro stare insieme. Quella bellezza che ci ha portato un giorno a pronunciare il “SI” a nostra moglie o a nostro marito, un si non limitato nel tempo ma un si che va oltre questa vita e che va oltre anche alla morte. Quella bellezza e quella gioia che ci spingono a svegliarci per cullare i nostri bambini la notte quando piangono; una bellezza fatta anche di difficoltà e di piccole e grandi gioie quotidiane. Abbiamo il dovere di raccontare questa bellezza anche a chi non è riuscito a coglierla. E’ una sfida culturale ardua e impegnativa quella che secondo Gianluigi ci aspetta: trasformare l’immagine che oggi il mondo ha della famiglia riconoscendola come risorsa e non come problema.
Sottolinea inoltre quanto sia importante riprendere e rilanciare la visione – anche antropologica – della famiglia all’interno della Dottrina Sociale della Chiesa, mostrando, descrivendo e raccontando la bellezza di milioni di famiglie che ogni giorno e silenziosamente fanno il bene dell’Italia.
Riconoscere la famiglia come soluzione alla crisi economica e sociale, dare voce al Paese reale rispetto a quello virtuale sono gli altri temi su cui pone l’accento, soprattutto oggi che la politica sembra non saper più interpretare i bisogni delle persone e non saper più dare ascolto alle esigenze delle famiglie sempre più cieca e concentrata su battaglie ideologiche che sui veri problemi della gente. Come disse Francesco Belletti nella sua relazione del 26 settembre scorso dobbiamo stare:”dentro la politica, fuori e prima dei partiti”. Essere autonomamente schierati significa essere degli interlocutori politici. E non perché si indossano delle casacche, quanto perché siamo in grado di avanzare e sostenere proposte sul bene della famiglia.
Il nuovo Presidente ha inoltre sottolineato che porterà avanti il suo lavoro insieme alla moglie e che se non sempre potrà essere presente per la tenera età dell’ultima figlia sarà sempre co-partecipe delle scelte.
Che dire, grazie Gianluigi e Anna Chiara e buon lavoro, saremo al vostro fianco.
Cristina Bazzani