• it
GB: occorre dare più tempo ai figli

GB: occorre dare più tempo ai figli

23 views
Condividi

Anche a Londra si stanno svegliando: un articolo del Guardian, scritto da Henry Porter e pubblicato il 14 ottobre, invita a “dare più tempo ai figli.”
“Una società che trascura i suoi figli é praticamente inutile”. Sono le parole forti usate dal giornalista per denunciare una situazione allarmante nella società inglese. Due recenti indagini dimostrano come i bambini britannici arrivino alle scuole elementari quasi incapaci di mettere insieme una frase compiuta e nelle scuole sino inondati da atteggiamenti antisociali, materialismo, culto della personalità.
La colpa per una volta non sarebbe del Governo, ma dei genitori, specialmente quelli nati intorno agli anni ’70 e a loro volta cresciuti a televisione. ” I valori dell’adulto britannico, improntati sull’individualismo e la dissouzione di tutto ciò che ci lega” arriva ad affermare Henry Porter,” rovinano e hanno già rovinato la vita delle generazioni future”.
Incapaci di ascoltare i propri figli, di relazionarsi con loro, questi genitori non sanno dare ai loro figli sicurezza in casa, ma nemmeno la libertà di espandersi e testare le proprie possibilità. Introdotti troppo presto nel mondo stressante degli adulti, non più protetti da quel muro che separava il mondo dell’infanzia dal mondo degli adulti, fatto anche di politica, violenza, sesso, i bambini di oggi si trovano insicuri e soli, assurdamente terrorizzati dai cambiament climatici.
“In cerca della nostra realizzazione” dice Ian Duncan Smith, studioso dell’infanzia nonché biografo di Tony Blair,” ci siamo dimenticati dei nostri figli “. Troppo lavoro, troppe ore davanti a computer e tv, niente più pasti in famiglia, genitori che non parlano ai figli, che non raccontano favole o filastrocche, non hanno tempo per stare insieme.
L’articolo ha suscitato un vivace scambio di opinioni sull’apposito forum: speriamo sia il segno di una presa di coscienza.

http://www.guardian.co.uk/commentisfree/story/0,,2190924,00.html