• it
Forum Famiglie Lazio, De Palo: “Prima la famiglia”

Forum Famiglie Lazio, De Palo: “Prima la famiglia”

24 views
Condividi

IL presidente del Forum delle Associazioni Familiari del lazio, Gianluigi De Palo, socio ANFN, richiama le candidate alla poltrona di presidenti della Regione Lazio a un maggiore impegno per la famiglia costituzionale.
Forum Famiglie Lazio, De Palo: “Prima la famiglia”

«Coppie di fatto? Prima viene la famiglia costituzionale». Queste le parole di Gianluigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio in merito alle recenti dichiarazioni delle due candidate alla presidenza della Regione Lazio e al fallimento dell’istituzione di un registro sulle coppie di fatto nell’XI Municipio.

«Siamo convinti che la politica debba avere chiare le priorità. Sulla questione delle coppie di fatto si pone un problema civico: non siamo contrari al riconoscimento di diritti e doveri reciproci tra coppie conviventi anche se non sposate, nell’ambito del diritto privato. Su un altro livello è d’altra parte il rapporto tra le coppie e la comunità di cui fanno parte: non si può mettere sullo stesso piano chi ha deciso di vedere riconosciuta la propria unione in modo ufficiale e chi invece preferisce vivere un rapporto libero, che non comporta alcuna forma di responsabilità di fronte alle Istituzioni. A uguali diritti, devono corrispondere uguali doveri».

Il Forum delle Associazioni familiari del Lazio, che al suo interno raggruppa oltre 45 sigle, è convinto che serva un’agenda di priorità che metta al primo posto le politiche familiari, a cominciare dall’introduzione del quoziente familiare anche a livello locale.

«Partiamo – continua De Palo – da quello che unisce tutti: la Costituzione Italiana. Gli articoli 29, 30 e 31 parlano chiaro! Non possiamo utilizzare la Costituzione solo quando ci fa comodo. Nella nostra Regione ci sono tantissime famiglie – anche numerose – che hanno bisogno di una risposta chiara. Non si può aspettare oltre: è giunto il momento di creare un patto tra le Istituzioni, la Chiesa e la società civile per il bene della famiglia. Per questo il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio presenterà nelle prossime settimane un manifesto sulla famiglia. Siamo convinti che, anche per quanto riguarda l’elaborazione del programma in vista delle prossime elezioni regionali, occorra necessariamente puntare chiaramente all’applicazione e al finanziamento della legge regionale del 2001.

Per ulteriori info:
335-7806902
info@forumfamiglie.it