• it
FORUM FAMIGLIE E FAMIGLIE NUMEROSE SARDE AI CANDIDATI GOVERNATORI: DODICI PUNTI PER...

FORUM FAMIGLIE E FAMIGLIE NUMEROSE SARDE AI CANDIDATI GOVERNATORI: DODICI PUNTI PER UNA REGIONE FAMILY FRIENDLY

32 views
Condividi

Una legge regionale sul benessere familiare da approvare nel primo anno di legislatura. Una sulle adozioni e sugli affidi familiari. La nascita di una agenzia regionale per la famiglia. Politiche di contrasto alla denatalità. Fisco e tariffe family-friendly.
Sono alcune delle proposte avanzate dal Forum delle associazioni familiari e dall’associazione che raduna le famiglie numerose della Sardegna.
Un documento articolato in dodici punti che ora viene portato all’attenzione dei candidati al ruolo di governatore dell’amministrazione regionale dell’isola. Secondo Forum ed Anfn, ogni futuro progetto o iniziativa legislativa dovrebbe essere sottoposto ad una valutazione di impatto familiare.
Capitolo scuola: il Forum chiede al prossimo governatore di potenziare l’offerta di asili nido, invitando le grosse aziende e gli enti cittadini a creare nidi aziendali. Di facilitare l’accesso delle famiglie con più figli ai servizi scolastici. Di riattivare il progetto Scuola digitale in Sardegna. Di favorire un ampio confronto e dibattito fra genitori ed insegnanti in tutte le scuole sui temi educativi e sul patto scuola-famiglia.
Le associazioni familiari chiedono inoltre al prossimo governatore interventi di riqualificazione urbanistica ed ambientale family friendly. Quartieri e servizi pubblici a misura di famiglia. Sostegno alle aziende agricole di tipo familiare. Rilancio dei programmi di edilizia residenziale pubblica e previsione di una quota di alloggi di metratura adeguata alle famiglie numerose. E poi la sperimentazione di forme innovative di sviluppo locale e territoriale, nella logica del Distretto famiglia, mutuato dall’esperienza della provincia autonoma di Trento, con la quale è possibile sviluppare una partnership.
«Tutte proposte di politiche attente alla famiglia – commenta Eugenio Lao, coordinatore regionale delle Famiglie numerose sarde – e sulle quali le associazioni familiari offrono il loro contributo di esperienza».

Elezioni Regionali: Piattaforma per la famiglia
febbraio 9, 2014 — forum famiglia Sardegna

Lao Eugenio e Muscas Gabriella
Coordinatori Regionali Sardegna
Cell. 3931081672
E-mail: sardegna@famiglienumerose.org

Scarica allegati:
proposte-anfn-elezioni-regionali-2014-1.pdf