• it
Forum Famiglie Abruzzo: rinnovate le cariche.

Forum Famiglie Abruzzo: rinnovate le cariche.

30 views
Condividi

FORUM FAMIGLIE ABRUZZO: RINNOVATE LE CARICHE
“LA REGIONE CREDA DAVVERO NEL RUOLO DELLA FAMIGLIA”


Pescara, 8 maggio 2015 – Si è riunito lunedì scorso, 4 maggio 2015, a Teramo il nuovo consiglio direttivo del Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo, realtà che raggruppa diciotto tra organizzazioni e movimenti impegnati nella promozione e nella difesa della famiglia, ed eletto dall’assemblea generale del 18 aprile 2015: il presidente è Stefano Bucceroni (Identità Europea), consiglieri sono Hector Nardone (Rinnovamento nello Spirito), Rosaria Parnensini (Acli), Paola D’Alesio (Azione per Famiglie Nuove), tutti al secondo mandato, e dai nuovi ingressi Claudia Di Pasquale (Age Associazione Genitori), Patrizio Alessandrini (Associazione Nazionale Famiglie Numerose) ed Enrico Tarani (Sindacato delle Famiglie). Nel corso della seduta sono stati eletti il vicepresidente nella persona di Paola D’Alesio e il segretario Enrico Tarani. Rosaria Parnensini è stata confermata nella carica di tesoriere.
Grandi sfide attendono il Forum dell’Abruzzo nella sua attività di promozione e salvaguardia dei valori e dei diritti della famiglia come declinata nella carta costituzionale, quale “società naturale fondata sul matrimonio”, naturale, cioè anteriore a ogni altra forma di società e per questo con diritti e doveri indipendenti dalle pubbliche istituzioni. Perciò la famiglia resta la destinataria finale dell’attività politica, semplicemente perché da essa ha origine il futuro e la speranza dell’intera società. In Abruzzo, il Forum si aspetta che la Regione colmi il divario paradossale, tipico italiano, tra le enunciazioni a favore della centralità della famiglia e l’adozione di provvedimenti concreti che costruiscano una vera politica della famiglia. C’è un primo atto di civiltà che la politica deve alla famiglia e a se stessa, ed è quello di investire sulla natalità, onorando, senza discriminare nessuno, chi si assume responsabilità aprendosi alla vita. Non è più sostenibile che mettere al mondo dei figli significhi esporsi alla povertà. L’Abruzzo si distingua scegliendo di investire su questo con il prossimo piano sociale! Una società senza figli è una società senza futuro: il nostro tasso di natalità, pari a 1,30 figli per donna, è persino inferiore a quello nazionale già allarmante di 1,39 (dati Istat 2013).
Sono diciotto ad oggi le associazioni appartenenti al Forum dell’Abruzzo: Agesc Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Associazione Culturale Identità Europea, Anfn Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Acli Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, Famiglie per l’Accoglienza, Istituto Santa Famiglia, Mcl Movimento Cristiano Lavoratori, Azione per Famiglie Nuove, Ofs Ordine Francescano Secolare, RnS Rinnovamento nello Spirito, Sidef Sindacato delle Famiglie, Unitalsi, Ceis Centro di Solidarietà Pescara, Consultorio Ucipem, Associazione S. Maria Maddalena – Centro Famiglia Chieti, Alleanza Cattolica, Associazione Culturale San Benedetto, Age Associazione Italiana Genitori.

Scarica allegati:
Comunicato stampa Forum Famiglie rinnovate le cariche.doc

Patrizio Alessandrini