• it
FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI SARDEGNA

FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI SARDEGNA

87 views
Condividi

La vita del forum delle associazioni familiari della Sardegna inizia a essere una realtà veramente qualificata.
Nelle giornate di venerdì 24 e di sabato 25 ci sono stati due importanti appuntamenti che caratterizzeranno il lavoro del forum dei prossimi mesi.

Nella serata di venerdì il forum sardo, presieduto da Carlo Pisano, nostro coordinatore provinciale di Cagliari, insieme all’UCSI Sardegna ( unione cattolica stampa italiana ) e alle edizione Paoline ha organizzato una tavola rotonda dal titolo -informazione e famiglia in Sardegna oggi.
A questo appuntamento sono stati invitanti oltre al presindente dell’ordine dei giornalisti sardi, 3 consiglieri regionali sardi, primi firmatari di 3 disegni di legge sulla famiglia e la CISL Sardegna.
L’incontro ha inoltre avuto la gradita e qualificata presenza del presidente nazionale del forum delle associazioni familiari – Francesco Belletti.
Sono state 3 ore di inteso dibattito e confronto sul tema della famiglia sia sul versante dell’informazione oggi ( tutti hanno convenuto sulla necessità di un cambio di registro ) troppo spesso assente se non per i fatti di cronaca nera, sia sul versante delle politiche sociali – nazionali e regionali.
Dopo il saluto del presidente regionale del forum sardo, Carlo Pisano, che ha ribadito a tutti come le famiglie non vogliono più essere considerate oggetto di intervento sociale ma essere riconosciute come soggetto portatore di diritto e vedere riconosciuto il loro ruolo di cellula fondamentale della societa’, è stata la volta dei consiglieri regionali presenti, Mario Bruno, Pier Paolo Vargiu e Simona de Francisci.
Tutti e tre hanno potuto fare un breve escurssus sulla formulazione dei disegni di legge da loro presentati e sulle linee guida che li caratterizzano.
A tutti e tre il moderatore dell’incontro, Mario Girau, giornalista sardo e ispiratore della tavola rotonda, ha chiesto se ritenevano possibile arrivare a una sintesi dei tre disegni di legge in un unico testo condiviso che potesse trovare la massima trasversalità in seno al consiglio regionale.
Molto prezioso e’ stato poi l’intervento di Oriana Putzolu, dirigente della CISL sarda e esperta sui temi di famiglia e politiche sociali. La sua e’ stata una cruda ma reale presentazione della situazione delle famiglie sarde, famiglie in forte crisi di prospettive e speranze, con un sempre maggiore impoverimento e indebitamento, figlio questo di un insufficiente se non inesistente piano di reale promozione e sostegno della famiglia.. La conclusione del suo intervento e’ stata una dichiarazione di piena disponibilità della CISL sarda per stare fianco a fianco al forum delle associazioni familiari in questo importante lavoro di sollecitazione verso le istituzioni sarde perché si arrivi quanto prima a colmare questa preoccupante lacuna.
Dopo un susseguirsi di accorati e puntuali interventi da parte del pubblico, interventi questi ispirati da una comune preoccupazione perché si arrivi quanto prima a restituire dignità- ruolo e strumenti al ruolo della famiglia nella società sarda e stata la volta del presidente nazionale del forum delle associazioni familiari Francesco Belletti.

E’ stato il suo un discorso molto chiaro, semplice e allo stesso tempo forte.
Ho la politica e l’informazione non riscrivono la loro agenda ripartendo dalla famiglia con le giuste misure e i giusti spazi sarà l’intera società a farne le spese.
Per il professor Belletti la linea da seguire e molto chiara: occorrono provvedimenti e regole certe, serve investire risorse e rivedere completamente l’approccio attuale nei confronti della famiglia. Si deve passare da una logica di intervento assistenzialistico a un progetto di promozione.

A conclusione dei lavori il forum delle associazioni familiari è stato invitato da tutti a svolgere il ruolo di pungolo e richiamo verso gli impegni presi e Carlo Pisano, suo presidente, a colto questo invito con entusiasmo e determinazione.

Le premesse sono interessanti, le possibilità incoraggianti, il futuro è nelle mani di tutti.
L’indomani si è svolta l’assemblea del forum Sardo, nella sede della Coldiretti dove erano presenti una quindicina di associazioni familiari. L’ordine del giorno, oltre all’approvazione del bilancio chiuso al 31-12-2010 ha avuto come tema importante l’ammissione di circa 10 nuove associazioni familiari al sodalizio.

Grande spazio è stato dedicato alla presentazione di queste nuove associazioni – ognuno ha potuto raccontare la propria realtà, la propria storia e le proprie attività.
Al termine delle presentazioni Francesco Belletti, presidente nazionale del forum, ha potuto introdurre tutti sul ruolo del forum oggi nella società e ha dato a tutti preziosi consigli su come portare avanti questa importante avventura associativa.

A conclusione di questi 2 giorni così intensi in tutti è maturata la consapevolezza di partecipare a un importante appuntamento con la storia della famiglia in Sardegna. E’ per tutti chiaro che il forum oggi è un autorevole interlocutore per rappresentare le istanze delle famiglie sarde.

A noi crederci, a noi rimboccarci le maniche a noi esserci.

Mauro Ledda
Consigliere Nazionale
Associazione Nazionale Famiglie Numerose